Alessandro Cattelan: “Quelli di Amici sono vecchi, tranne Emma”. Arisa: “Feci i casting, ma meglio Sanremo”
Il nuovo conduttore e la giudice criticano la concorrenza
La guerra tra Amici e X Factor continua anche su Sky. Gli intervistatissimi protagonisti della quinta edizione – a differenza degli snobbati tutor di Star Academy – iniziano a esternare le loro opinioni sulla concorrenza. Ovviamente si limitano a rispondere alle provocazioni dei giornalisti, però aggiungendo un pizzico di pepe di loro.
Partiamo dal neo conduttore Alessandro Cattelan, a cui Vanity Fair chiede se guarda gli altri talent show, a partire da Amici:
“Mai visto. Trovo che Emma Marrone abbia un talento, ma i cantanti di Amici hanno uno stile troppo vecchio, troppo nella tradizione melodica italiana, per i miei gusti”.
D’altro canto c’è la neo-giudice Arisa, che rivela sempre a Vanity Fair di aver partecipato ai casting di Amici a suo tempo:
X Factor 5 – I Giudici – Arisa
“Era il più pubblicizzato. Ma alla fine meglio Sanremo”.
Contro Star Academy
Inevitabili anche i confronti con Star Academy. Arisa, a tal proposito, dice di identificarsi in una giurata:
“Io mi sento come la Vanoni: durante la prima puntata l’hanno ripresa con un pollice nel naso! E’ una grande, sfugge ai meccanismi televisivi”.
A Sorrisi e Canzoni Tv ha, però, aggiunto:
“Se dovessi scegliere tra i due talent non avrei dubbi: io guarderei X Factor”.
Contro Facchinetti
Tornando a Cattelan, quest’ultimo ribadisce una vigorosa presa di distanza dal suo predecessore, Francesco Facchinetti:
“Con Facchinetti io non c’entro niente. Lui è uno che urla, io preferisco usare la parola. Lui si sbraccia, fa casino, io sono più compassato. Io e lui siamo le persone più lontane che ci siano nel modo di fare televisione. La mia non è una strategia: semplicemente non mi nutro di queste polemichine, non mi divertono”.
Contro Star Academy
Quanto a RaiDue che ha segato X Factor per Star Academy dichiara:
“Fatico anch’io a capire le ragioni di questa scelta: dicevano che X Factor costava troppo, ma non credo che il budget di Star Academy sia molto più basso. Però, francamente, meglio così: se X Factor fosse rimasto in Rai, non avrei avuto molte chance di condurlo”.
La delusione di X Factor
Il più grande fallimento delle precedenti edizioni del talent, per il nuovo conduttore?
“Forse Nevruz: sembrava dovesse fare grandi cose, ma se ne sono perse le tracce”.