X Factor 5, partenza da record. Con Ma come ti vesti?! e Masterchef è la nuova tv che avanza
Gli ascolti della prima puntata del talent show Sky fanno il botto
E’ la nuova tv che avanza, bellezza. Dopo un battage promozionale senza precedenti X Factor 5 ha onorato le aspettative da grande evento satellitare, totalizzando il miglior risultato d’audience dell’anno di SkyUno.
Ben 520mila spettatori lineari, 1.066.000 di spettatori unici, per una puntata di soli casting e basata per lo più su fenomeni da baraccone. L’indice di permanenza è stato di poco superiore al 50% per ben due ore di programma.
E’ anche il secondo miglior risultato di sempre dopo il debutto del Fiorello Show, che superò il muro del milione di spettatori, venendo prima di Aniene e Recital, i due show di Corrado Guzzanti fermatisi intorno ai 300mila spettatori.
X Factor 5 2011 – Le sorelle Lallai
Si confermano anche le potenzialità virali del format, che è sempre stato “aggregante” in rete: X Factor è stato il terzo tema più discusso su Twitter, alle spalle della morte di Gheddafi e del nubifragio che ha sconvolto Roma. Tra i protagonisti dei “tweet” dedicati al programma anche Fiorello e Jovanotti, che hanno promosso a pieni voti la prima puntata di X Factor, dedicata ai provini per la definizione dei concorrenti.
“Cinguettatissima” la giovane Fiocco di Neve, è risultata il sesto argomento di Twitter, dividendo la platea degli spettatori/navigatori in favorevoli e contrari: 12 i siti nati proprio ieri sera sulla giovane aspirante cantante.
Il dato di X Factor si unisce ad altri risultati Auditel importanti degli ultimi tempi, come il recente record di 300mila telespettatori totalizzato da MasterChef il 12 ottobre su Cielo e i 327 mila spettatori che hanno fatto fare il botto, il 28 settembre, a Ma come ti vesti?! su Real Time. Nel caso del talent show Sky il dato è ancora più saliente, trattandosi di un programma della paytv. Non è una coincidenza che tutti e tre questi format sono produzioni Magnolia, ultimamente molto impegnata – nonostante il momento di crisi – nell’innovazione.