Chiambretti Muzik Show con Laura Pausini 11/11/11
La puntata speciale di Chiambretti Muzik Show con Laura Pausini in onda su Italia 1 l’11 novembre 2011
Stasera su Italia1 in prima serata come vi abbiamo già anticipato andrà in onda la puntata speciale di Chiambretti Muzik Show che vedrà protagonista la cantante Laura Pausini al suo ritorno in video dopo oltre un anno. Si tratta di una puntata pilota in attesa della vera e propria serie di 8 che prenderà il via da gennaio con nomi del calibro di Claudio Baglioni, Ligabue, Antonello Venditti e Tiziano Ferro.
Nella puntata di stasera, Laura canterà e sarà accompagnata da un corpo di ballo d’eccezione. Interverranno molti ospiti tra i quali Giorgio Panariello che ufficializzerà il suo one man show su Canale 5 da gennaio 2012 che nella prima puntata avrà ospite proprio la Pausini.
Una veloce anteprima dal nome Chiambretti Muzik Movie mostra in filmati alcune tappe importanti della carriera della più famosa cantante italiana all’estero e poi una voce fuori campo di Pierino racconta come l’ha scritturata per questo show fino alla sua incursione al raduno dei fans (Red Carpet) in suo onore qualche mese fa.
E Laura ci stupisce già nella sigla del programma ufficiale cantando un brano celebre di Michael Jackson (“Black or White”) e accennando qualche passo di danza con il corpo di ballo nella nota “Papa don’t preach” di Madonna. Un inizio che promette molto bene… Al grido di “Sono tornataaaa” Laura introduce Piero Chiambretti che si presenta in un look inusuale, giacca verde pisello e pantaloni marrone color kaki anni ’70.
Chiambretti Muzik Show con Laura Pausini
Chiambretti presenta il cast: un finto padrone di casa, il ritorno di Nora Mogalle e i cosiddetti “campioni di ascolto”, una serie di fans vestiti con maglietta rossa griffata 11.11.11 che durante la trasmissione ascolteranno l’intero disco con delle cuffie e daranno una loro opinione al termine. Si parte con il primo disco dell’album “Inedito” dal titolo “Non ho mai smesso” che Pierino annuncia come si fa a Sanremo. Dopo di che inizia l’intervista in Chiambretti’s style dove tra l’altro la Pausini fa i pronti auguri alla cantante internazionale Adele.
Chiambretti ricorda la prima volta di Laura, inteso come grande occasione, il Festival di Sanremo e la definisce una ragazza “acqua e piadina”. E in quell’occasione, in cui vinse tra i giovani, presentava Pippo Baudo con valletta Lorella Cuccarini.
Ed è proprio Baudo “sano come un pesce azzurro” che si collega da Roma con lo studio di Cologno Monzese. E, incredibile ma vero come lui stesso annuncia, il Pippo nazionale per parlare con Laura si collega dal Palastudio noto come quello da cui ogni lunedì Alessia Marcuzzi conduce il Grande Fratello.
Ed ecco la prima delle idee caratteristiche del Chiambretti Muzik Show, l’utilizzo di Internet e dei Youtubbers come Daniele doesn’t matter in veste di critico semiserio che può contare su decine di milioni di visualizzazioni sul suo canale.
Laura tra le canzoni dei suoi colleghi avrebbe voluto cantare “Quando” di Pino Daniele e, ‘magicamente’, il cantautore partenopeo appare in studio per duettare con la brava Laura proprio su questo pezzo.
Entra in studio poi Panariello che inscena uno show di battute al fulmicotone, si parla dei risultati di raccolta dell’iniziativa Amiche per l’Abruzzo e poi Chiambretti annuncia la “nuora dei Pooh” Alessia Marcuzzi e l’attrice Vittoria Belvedere, grandi amiche della Pausini. La Belvedere annuncia il secondo brano tratto dal nuovo album di Laura, “Le cose che non mi aspetto“.
Secondo blogger noto con 3 milioni di visualizzazioni è Nonapritequestotubo protagonista tra l’altro e ideatore della web serie “Freaks“. Sostiene che la Pausini sia un mix tra Coldplay e Marco Masini. “La Pausini è l’anello mancante tra me che sono su Internet e mia madre che sta sul divano a guardarsi Distretto di Polizia“.
Per raccontare i soliti sospetti, arriva in studio un altro personaggio fisso del cast del Chiambretti Muzik Show, Virginia Raffaele in un’esilarante interpretazione della criminologa Roberta Bruzzone.
Terzo brano tratto da “Inedito”. Si tratta di “Bastava“. Canta ovviamente Laura Pausini. E Laura svela che questa canzone era stata portata a Sanremo da Eleonora Crupi, ex cantante di Amici, anche se poi non è stata presa.
L’interazione con Internet prosegue. Prima Cicciasan, altro personaggio protagonista di Freaks in veste di critico e poi la famosa Sora Cesira, quella a cui si devono i video delle Arcore’s Nights. Realizza una versione di “Benvenuto” di Laura Pausini in tema fumo e mariujana visto che il videoclip è stato girato ad Amsterdam.
Dopo un saluto a Noemi che Laura ha fortissimamente voluto fosse presente questa sera, Chiambretti annuncia, come vi abbiamo anticipato oggi, il contro-talent show “Talenti al Metro“, altra idea originale di questo programma.
Il programma si chiude con il ritorno in studio di Virginia Raffaele in un’interpretazione strepitosa di Belen Rodriguez. Che dire di questa puntata speciale? Non sappiamo come andranno gli ascolti ma i nostri lettori (e anche il sottoscritto) hanno gradito molto la qualità che si è vista stasera al Chiambretti Muzik Show. Un varietà confezionato con pochi soldi (e si vede) ma con molte idee, rispetto alle presumibili tante idee e indiscutibile bravura di Fiorello ma anche al budget stratosferico su cui il genio Rosario potrà contare.
Laura Pausini ha mostrato un lato di sè comico ed ironico, quasi da showgirl consumata. Si è cimentata nella conduzione ma anche nelle imitazioni come la bravissima Loretta Goggi. A dimostrazione che ormai non è più solo una cantante ma un’artista a tutto tondo. L’alchimia creatasi con Chiambretti è parsa sincera e azzeccata così come quella con Panariello con il quale la vedremo a gennaio. Nel complesso quindi un giudizio estremamente positivo anche se la pecca è la durata monstre del programma. Limando qua e là da gennaio sarà opportuno che termini entro la mezzanotte, non oltre. Anche per non sfilacciare troppo il racconto dell’artista.