MasterChef, nona puntata del 16 novembre 2011 live (con Alberico Nunziata)
MasterChef Italia: resoconto, foto, eliminati della nona puntata del 16 novembre 2011
MasterChef Italia, nona puntata del 16 novembre 2011
Sta per iniziare la nona puntata di MasterChef Italia – ricordiamo il sito e la pagina Facebook ufficiali del programma – e con essa il nostro live, che questa sera, come annunciato, avrà come ospite Alberico Nunziata, che commenterà insieme a noi la serata e risponderà alle vostre domande. Potete scrivere i vostri quesiti nei commenti a questo post.
Sono solo sei i concorrenti rimasti in gara: Federico Stefanini, Luisa Cuozzo, Danny D’Annibale, Imma Gargiulo, Ilenia Bazzacco e Spyros Theodoridis. Uno di loro sarà il primo vincitore di MasterChef Italia, che si aggiudicherà 100mila euro e la possibilità di scrivere un libro con le proprie ricette.
Questa sera assisteremo ad un’altra eliminazione ad opera dei tre giudici Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich. Ad inizio serata si aggiungerà a loro Tosca D’Aquino per valutare i piatti preparati nella prova della Mistery Box.
Pronti per seguire insieme a noi la puntata?
Mistery Box
Sono rimasti in sei: la cucina di MasterChef è vuota e fa un certo effetto.
Fa il suo ingresso Tosca D’Aquino per presentare gli ingredienti scelti, che fanno tutti parte della cucina campana, dalla mozzarella di bufala ai lupini, dai pomodori alla colatura di alici, fino al panetto di pasta. Luisa, come ogni settimana, dice di andare a nozze con gli ingredienti della Mistery Box.
Gli ingredienti mettono tutti a proprio agio a quanto pare, ma solo tre piatti vengono assaggiati dai giudici: quello di Danny, di Luisa e di Imma, queste ultime due napoletane come la giudice d’eccezione. A vincere però, con un piatto tradizionale (gli scialatielli), è Luisa.
Invetion Test
Il tema dell’Invention Test di oggi è veramente inquietante: la palude. Luisa deve scegliere tra le lumache, l’anguilla e le rane e la sua preferenza va a queste ultime. In un confessionale però ammette, come i suoi compagni avevano già sospettato, che le rane mettono in difficoltà anche se stessa.
Le rane sono un piatto veramente duro da cucinare e molti aspiranti chef non sanno da che parte iniziare. Quasi tutti finiscono per utilizzare solo le gambe, con risultati che però spesso deludono i tre giudici.
Federico viene letteralmente massacrato e questa volta accusa il colpo perché le critiche arrivano anche da Cracco, nonostante il più scatenato sia Bastianich, che dice che per Federico l’avventura di MasterChef deve assolutamente finire.
I peggiori della prova sono Imma, Spyros e Federico. Come si poteva immaginare, è Federico ad avere la peggio e viene escluso dalla prova in esterna, in attesa di giocarsi lo spareggio finale.
Prova in esterna
La Prova in esterna di questa settimana è davvero particolare. I concorrenti vengono portati in Veneto, davanti alla Confraternita del baccalà alla vicentina, che da anni si occupa di preservare la ricetta originale dell’omonimo piatto. Per la prima volta non sono divisi in squadre, ma ognuno opererà per conto proprio.
I concorrenti devono cucinare sotto la supervisione dei confratelli, personaggi che indossano un mantello arancio e che mettono parecchio in soggezione gli aspiranti chef.
La Confraternita ha emesso il verdetto: la migliore della prova è Ilenia, l’unica che giocava in casa (e per questo era particolarmente sotto pressione). Tutti gli altri andranno al Pressure Test.
Pressure Test
Anche questo Pressure Test è di altissimo livello e richiede competenze culinarie da vero chef. I concorrenti dovranno preparare una perfetta salsa bernese, con una difficoltà in più: il primo che terminerà la prova potrà gridare STOP e tutti gli altri si dovranno fermare.
Luisa termina per prima. La sua bernese è riuscita maluccio, ma c’è chi non è riuscito a montarla, nonostante gli ingredienti fossero dosati alla perfezione: Spyros. Purtroppo dovrà andare al duello finale contro Federico.
Il Duello
Spyros e Federico dovranno preparare la panna cotta, tipica ricetta piemontese. Sembra che ad entrambi risulti piuttosto facile, ma durante un confronto post-preparazione Federico si rende conto di aver sbagliato le dosi e si toglie il grembiule, convinto di andare a casa.
Federico purtroppo non sbagliava: la sua panna cotta è la peggiore, è eliminato.