Analisi Auditel – Il finale di Un amore e Una vendetta tra Champions League, Le Iene Show e Masterchef
Le curve degli ascolti della serata tv di mercoledì 23 novembre 2011
Mentre Rai1 trasmetteva la partita tra il Milan e il Barcellona, su Canale5 andava in scena il finale della fiction “Un amore e una vendetta” con Anna Valle e Alessandro Preziosi seguito dalla puntata di Matrix con ospite Michele Misseri. Chiudeva nella stessa sera anche l’edizione autunnale de “Le Iene” su Italia1 che ha visto in scaletta l’ospitata a sorpresa di Ligabue e i saluti di Luca Argentero a Ilary Blasi e Enrico Brignano. E’ arrivato invece, ieri 23 novembre, alla terzultima puntata della prima edizione italiana il talent culinario “Masterchef” (qui il live) trasmesso su Cielo.
L’analisi grafica della serata di ieri parte con una fiammata della curva blu del Tg1 delle ore 20 che partendo al 24% di share e chiudendo con un picco del 27%, supera la curva arancione del Tg5 che dapprima si ferma sulla linea del 20% per poi picchiare al 23%. La curva nera del Tg La7 si conferma, come la sera precedente, piuttosto stabile sulla linea del 10% di share, alla pari della curva rossa del successivo Tg2 delle ore 20 e 30. Access time con un pareggio fra la curva arancione di Striscia la notizia e le prime battute del big match di coppa campioni fra il Milan e il Barcellona, entrambe fra il 16 ed il 25% di share.
Il prime time vede la curva blu di Milan-Barcellona su Rai1 al comando nella corsia fra il 20 ed il 25% di share, al di sopra anche della curva marrone che come sappiamo rappresenta il totale delle altre reti digitali sommate alle py tv. La curva arancione della fiction su Canale5 “Un amore e una vendetta” scorre nella corsia precedente, quella che va dal 15 al 20% di share, a cui seguono, quasi appaiate, le linee di Rai3 con Chi l’ha visto e azzurra di Italia1 con le Iene.In prime time la curva viola di Cielo con Masterchef parte dai 100.000 telespettatori delle ore 21 per poi raggiungere il proprio picco alle ore 21:39 con 438.000 telespettatori, stabilizzandosi poi attorno ai 350 mila. In seconda serata, picco finale del 30% della fiction di Canale5 a parte, abbiamo la supremazia della seconda parte delle Iene, in ping pong con la curva della seconda serata di Canale5 attorno al 20%, a cui segue la linea blu di Rai1 con Porta a porta.