Ti lascio una canzone, finale del 26 novembre 2011 – Vince Profeta non sarò
Ti lascio una canzone, diretta della finale del 26 novembre 2011. La canzone vincitrice e tutte le foto della serata
Emma Marrone a Ti lascio una canzone del 26 novembre 2011
Tra pochi minuti inizierà la finale di Ti lascio una canzone, il varietà musicale condotto da Antonella Clerici che, dopo 10 puntate con ascolti più che discreti (nonostante non sia mai stato re del sabato sera), in questa undicesima saluterà il pubblico di Rai1. Saranno ospiti di questa finalissima Umberto Tozzi, Little Tony, Emma Marrone, i soprani Cecilia Gasdia e Daniela Dessì e il tenore Joseph Calleja.
Nel corso della serata si sfideranno le dieci canzoni vincitrici delle puntate precedenti. A decretare la canzone vincitrice dell’edizione 2011 sarà la giuria popolare presente in studio assieme ai telespettatori da casa tramite il televoto. Non mancherà comunque la giuria di qualità formata da Massimiliano Pani, Orietta Berti e Francesco Facchinetti.
Trattandosi della finale, questa sera seguiremo live tutta la puntata e non ci limiteremo al consueto resoconto fotografico.
Primo blocco
Si parte. Dopo la consueta sigla, Antonella Clerici dice di essere emozionata come se fosse la prima puntata. Anch’io devo dire che ho i brividi.
Giada e Michael, accompagnati dal tenore Joseph Calleja, cantano Parla più piano (già colonna sonora de Il Padrino).
La piccola Beatrice Coltella si cimenta in Casa Bianca, hit del passato di Marisa Sannia. Grandi emozioni, dicono in giuria, grazie alla settenne Bea.
Una canzone moderna via l’altra, senza respiro: è il momento di Giuseppe, l’Harry Potter di Canosa, con L’immensità di Don Backy. A sorpresa, lo raggiunge sul palco Little Tony. Che emozione.
Finale Ti lascio una canzone 5
Secondo blocco
Little Tony torna sul palco per un medley dei suoi successi, ovviamente in duetto con i ragazzini del programma.
Vincenzo e Fabrizio eseguono, pur non avendola portata loro in finale, Il mare calmo della sera. La lirica spopola. La soprano Cecilia Gasdia entra sul palco ad accompagnare la parte finale. Brividissimi.
La giovane Luana Frazitta porta sul palco Sei nell’anima di Gianna Nannini. Voce intensa, ma rispetto alle altre esibizioni “pacate” risulta un po’ esagerata. Emma Marrone entra in scena sulle note finali.
Emma scherza un po’ sulla sua altezza – ha dovuto mettere il tacco 15 per sembrare la “big” della situazione – poi esegue un medley dei suoi successi duettando coi bambini.
Terzo blocco
Riparte la gara e torna ancora la lirica, che questa sera la fa veramente da padrona. Ludovico e Rebecca cantano Con te partirò, accompagnati sul finale da Daniela Dessì.
Nico e Nicola, amicissimi grazie al programma, cantano Un amore così grande di Mario Del Monaco (che non avevano interpretato la sera della vittoria).
Quarto blocco
Maryam Tancredi, una delle ragazzine più apprezzate di questa edizione, canta La voce del silenzio di Massimo Ranieri. Panico: Orietta Berti la raggiunge per un duetto finale, ma le due cantano fuori sincrono.
Stefan dal cognome impronunciabile si cimenta in Profeta non sarò. Umberto Tozzi lo raggiunge sul palco.
Inaspettatamente (come no?) Tozzi si esibisce in un medley delle sue canzoni. Da Tu – dabadan dabadan dabadanbandanban – a Gente di mare, fino all’immancabile Gloria, canzone dai doppi sensi infiniti.
Il “supergruppo” formato da Giada, Michael, Ludovico e Rebecca cantano l’ennesima canzone di Bocelli, Il canto della terra.
Le esibizioni sono finite e tra poco scopriremo qual è la canzone vincitrice della quarta edizione di Ti lascio una canzone. Qualcosa mi dice che vincerà un brano di Bocelli…
Non c’è una volta che io azzecchi una previsione. Vanno allo scontro finale La voce del silenzio interpretata da Maryam (scelta dall’auditorium) e Profeta non sarò cantata da Stefan (la più televotata). Beatrice Coltella vince invece il premio della Giuria.
Ecco il risultato combinato televoto più auditorium: VINCE PROFETA NON SARO’.
Emma Marrone a Ti lascio una canzone del 26 novembre 2011