Home Domenica Cinque a rischio chiusura. Sostituito dalla replica del Grande Fratello?

Domenica Cinque a rischio chiusura. Sostituito dalla replica del Grande Fratello?

A partire da gennaio chiuderebbe il contenitore di Canale 5 condotto da Claudio Brachino e Federica Panicucci

di share
pubblicato 28 Novembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:36


Secondo quanto scrive oggi sul “Corriere della Sera” il giornalista Renato Franco, Domenica Cinque sarebbe a rischio chiusura. E la notizia clamorosa è che, a prenderne il posto non sarebbero film o fiction in replica, bensì la replica del Grande Fratello 12 che si troverebbe a fronteggiare (oltre a Domenica In e Quelli che il calcio) su La7 il nuovo programma di Piroso The show must go off Ma anche no.

La notizia è al vaglio della dirigenza di Cologno Monzese e una decisione definitiva non ci sarebbe ancora anche se alcuni ben informati danno per certo che da gennaio scomparirà il contenitore di Canale 5 nato solo 3 anni fa sotto la conduzione di Barbara d’Urso e oggi condotto da Claudio Brachino e Federica Panicucci. Il motivo di questa eventuale soppressione? Il solito, la cosiddetta razionalizzazione dei costi che nel caso di Domenica Cinque farebbe risparmiare all’azienda 6 milioni di euro. Certo, se gli ascolti, precipitati poichè alla domenica ormai la fanno da padrone satellite e digitale terrestre pay con le partite di calcio fossero stati positivi, almeno sarebbe continuata la stagione almeno fino a giugno. Ma con numeri che ormai sono sotto la soglia di attenzione, al Biscione avranno pensato che sia meglio risparmiare e dedicare tali risorse in altre fasce, come quella di prime time.

Se per sostituire Domenica Cinque era ventilata l’ipotesi di ricollocare il talent show Amici di Maria De Filippi alla domenica (che quando avvenne, pur risultando spesso sconfitto, realizzò il miglior risultato di un programma di Canale 5 contro L’Arena di Massimo Giletti) e di Verissimo, ora l’idea che sembra prendere più piede è quella di replicare la puntata del Grande Fratello 12. Come se Canale 5 fosse Mediaset Extra insomma. Il punto è che il lunedì andrebbe la puntata inedita del GF e il giorno prima avrebbe senso rivedere quella della settimana precedente? Una decisione che lascia davvero perplessi.

Qualora davvero Domenica Cinque chiudesse, voi cari lettori cosa proporreste per sostituirla posto che un contenitore come Buona Domenica sarebbe anacronistico sia per costi sia per fruizione della tv di oggi rispetto a quella di allora?



Se davvero questa ipotesi di chiusura si concretizzerà, dopo sole tre stagioni Domenica Cinque, il contenitore di informazione e varietà realizzato da Videonews creato per ridurre le spese di una “Buona Domenica” troppo costosa per il giorno di festa della generaliste, chiuderà definitivamente i battenti. E, ironia della sorte, mentre a Canale 5 chiuderebbero un contenitore e una collocazione storica iniziata da Marco Columbro e Lorella Cuccarini, a La7 (che ha ben altri obiettivi di quelli dell’ammiraglia del Biscione) nascerebbe per la prima volta un programma alla domenica pomeriggio, la nuova produzione condotta da Antonello Piroso. Anche questo si può considerare un segno dei tempi che cambiano.

Canale 5Domenica LiveGrande Fratello