#ilpiùgrandespettacolodopoilweekend, terza puntata live
#ilpiùgrandespettacolodopoilweekend: live, resoconto e gallery della serata dello show di Fiorello
Ilpiùgrandespettacolodopoilweekend terza puntata del 28 novembre 2011
- Update: Ficarra e Picone non sono stati ospiti della puntata perché non hanno avuto tempo di provare il loro intervento in trasmissione e di comune accordo con la produzione hanno deciso di rinviare l’incontro. Ne hanno dato comunicazione sui profili dei vari social network.
La terza puntata de #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend partirà tra pochi minuti su Rai1 e noi siamo pronti a seguirla live, come già fatto le scorse settimane. Gli ospiti che accompagneranno Fiorello sul palco li abbiamo annunciati presentando la puntata, anche se c’è un’aggiunta dell’ultimo momento: Biagio Antonacci, che va ad arricchire la lista degli invitati “musicali” comprendente già Elisa e Tony Bennett.
Per quanto riguarda invece gli altri ospiti, sono confermati il fratello del mattatore Beppe Fiorello, il duo comico Ficarra e Picone e, per la parte sportiva, le ragazze della nazionale italiana di pallavolo.
Questa mattina ci interrogavamo sui possibili ascolti della puntata di questa sera: la maggioranza dei lettori di TvBlog ha previsto, nel sondaggio che abbiamo proposto, un ascolto tra i 10 e i 12 milioni di spettatori. Molto votata è stata anche l’opzione che ne vedrebbe addirittura oltre 12 milioni. Se così fosse, è probabile che già domani un gruppo di scultori si metta all’opera per produrre una statua raffigurante lo showman.
Anteprima
Si inizia con la consueta edicola del mattino. Ci si interroga su chi sia Tony Bennett, ma si parla anche della crisi.
Primo blocco
Si cambia completamente apertura questa sera. Tolte le maschere di Fiorello viste nella scorsa puntata, il corpo di ballo si cimenta in un balletto nello stile più classico del varietà e presenta poi Fiorello, che canticchia un motivetto in tema.
E’ il momento del monologo, che ovviamente riguarda la crisi. Nel parterre questa sera anche Gianluigi Paragone, uno con la faccia “veramente da terrone“, dice Fiorello. Si intravede anche Fabio Caressa. In “onore” della crisi, Fiorello fa cantare
E la crisi, la crisi…la crisi l’è bela, l’è bela
Un saluto a Beppe Bergomi e signora, a Caressa e a Benedetta Parodi, poi il collegamento con Marco Baldini e un lungo momento Twilight, fino all’incontro con Fabrizio Del Noce, che viene morso sul collo dal vampiro Fiorello-Edward Cullen. Niente bacio questa volta.
Arriva sul palco la bravissima Elisa, che prima duetta con Fiorello sulle note di Non dimenticar e poi, inaspettatamente, si cimenta in alcune divertenti imitazioni: Laura Pausini, Carmen Consoli, Shakira, fino alla vocalist da discoteca.
Secondo blocco
Dopo lo scatenato momento con Elisa, si torna al monologo, ma non prima di aver fatto un saluto a Sandro Ruotolo presente in platea. Si parla ancora di figli, che, oltre alla crisi, sono un po’ il tormentone di queste tre puntate.
Ci saremmo aspettati Natasha Stefanenko tra il pubblico questa sera, invece c’è Natalia Titova. Il risultato non cambia: si ripete la gag del messaggio ai primi ministri delle varie nazioni e questa volta tocca ovviamente alla Russia con Putin, dopo Germania e Francia. La prossima settimana toccherà ad Obama?
Arriva sul palco Beppe Fiorello, che canta una canzone di Domenico Modugno, poi scherza col “fratellone”. I due raccontano aneddoti e fanno battute sul fatto che, al di fuori della tv, si vedono di rado. Dopo le chiacchiere, i due fingono di interpretare una serie tv. Distretto di polizia 21, dice Beppe. Rosario lo corregge: quello è su Canale5, meglio una cosa d’azione della Rai, tipo…Derrick.
Momento solidarietà per gli alluvionati.
Terzo blocco
Un saluto ad Alex Zanardi presente in platea e poi ancora un monologo di Fiorello, questa volta sull’argomento “revival”. Da Barry White si passa a canzoni più “antiche”, tristissime, come Balocchi e profumi – Mamma, mormora la bambina – e Miniera.
Dopo il lungo monologo, entra sul palco Tony Bennett. Voce incredibile, nonostante gli 80 anni passati. Sullo schermo passano le immagini del cantante con Lady Gaga. Due chiacchiere di rito (sulle origini italiane di Bennett) e poi un duetto con Fiorello.
Quarto blocco
Torna il momento X Factor, uno dei più apprezzati dello show. L’ospite, o meglio, il provinando di questa sera è Biagio Antonacci, che non riesce a trattenere le risate di fronte alla coppia Morgano-Ariso. La prova di Antonacci è da dimenticare in fretta. Se questo fosse il vero X Factor – ma per sua fortuna non lo è -, di sicuro non avrebbe passato la selezione…
Ritorna uno dei cult di Fiorello, il grande Andrea Camilleri. Peccato che duri poco.
Salgono sul palco le giocatrici della nazionale di pallavolo e quelle di beach volley. Entrambe le nostre nazionali saranno a Londra per i Giochi Olimpici del 2012. Poi un altro momento con Elisa.
Saluti di rito a tanti personaggi di spicco come Ennio Morricone, Carla Fracci…l’inventore delle Winx. Poi torna sul palco Mimmo Foresta, questa settimana meno in forma della scorsa. Fiorello poi si cimenta in What a wonderful world nelle due versioni originale di Armstrong e rock di Ramone e saluta il suo pubblico, prima di “dare la linea” a Giorgia che questa sera chiude con Dettagli di Ornella Vanoni.
Ilpiùgrandespettacolodopoilweekend terza puntata del 28 novembre 2011