Home X Factor X Factor 5 su Sky – La terza puntata in liveblogging su TvBlog. Davide e Valerio all’ultimo scontro

X Factor 5 su Sky – La terza puntata in liveblogging su TvBlog. Davide e Valerio all’ultimo scontro

Segui il live della terza puntata di X Factor 5 su Sky. Superospite: Giorgia. Chi sarà eliminato?

pubblicato 1 Dicembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:29

X Factor 5 – Terza puntata
X Factor 5 - Terza puntata - Elio
X Factor 5 - Terza puntata - Morgan
X Factor 5 - Terza puntata
X Factor 5 - Terza puntata - Simona Ventura

La terza puntata di X Factor 5 del 1 dicembre 2011 sta per cominciare su SkyUno, e come di consueto siamo pronti per seguire il programma su TvBlog, insieme a voi.

X Factor è reduce dalla vittoria ai TvBlog Awards 2011 come miglior talent, anche se quando sono iniziate le votazioni la versione su SKY non era ancora in onda. Super-ospite musicale della serata sarà Giorgia, che si concede anche a Sky dopo la sua apparizione e partecipazione a #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend: c’è sempre lo zampino di Giampiero Solari.

Naturalmente potete seguirci anche su Facebook e su Twitter: mandateci i vostri tweet e li pubblicheremo nel live.

Proprio dal Twitter ufficiale di X Factor arriva la foto del look della serata di Alessandro Cattelan: rosso fuoco.

Si comincia con Hang Up di Madonna, per una serata dedicata alla dance: è l’X Factor Dance Party. Cattelan, finalmente molto più sciolto, si esibisce in una sessione di beatboxing.

Primo blocco: Antonella, Davide, Nicole

21:21 – Si comincia. Cattelan presenta velocemente Giorgia, che sarà ospite, come annunciato, e poi lascia spazio ad Arisa. Che per Antonella ha scelto Strict Machine dei Goldfrapp.

Antonella

Subito schermaglie fra i giudici: Morgan avrebbe preferito che Antonella si fosse “presa” maggiormente il palco, ma la coreografia era concordata con Tomassini e secondo Arisa “Marco” (lo chiama così, lei, Morgan. Senza il nome d’arte) sta cercando il pelo nell’uovo.
Elio fa notare che il brano non è affatto dance party.

Poi parte il panegirico di Morgan per presentare il brano scelto: L’essenza portante della dance: 3 note di basso nelle prime tre battute. Questo pezzo è dei Justice, non so neanche come c*zzo si chiama.
Il pezzo di Davide sarebbe We are your friend. Ecco il video.

Nell’esibizione di Davide – che sforna un paio di pantaloncini niente male, apprezzatissimi da Elio -, Arisa rileva che la voce era un po’ troppo effettata. Il che è un po’ nella natura del pezzo, un po’ nell’eccesso barocco dell’arrangiamento, forse per coprire qualche difficoltà di troppo?

21:41: Per Nicole, Simona Ventura ha scelto Born This Way di Lady Gaga.

La giovanissima Nicole si propone con un ciuffo più rockabilly che dance, ma è “sempre su altissimi livelli” dice Elio. Che pure si becca i fischi per aver osato dire “ti preferisco in brani più lenti” e reagisce ai buu del pubblico: “Io dico quello che voglio, se continuate esagero”. Arisa riempie di complimenti Nicole, Morgan, sostanzialmente ribadisce il concetto di Elio. Ma lo dice in maniera più paracula e si becca gli applausi.

Secondo blocco: Café Margot, Vincenzo e il superospite: Giorgia

Breve intro di Cattelan che ricorda gli appuntamenti con il daily. Poi Elio presenta – e si becca qualche buu anche qui, perche dice che gli Sheila B. Devotion’s erano un gruppo improponibile – Crying’ at the discoteque. Il brano assegnato alle Café Margot, che, appunto, è un campionamento di Spacer degli Sheila B. Devotion’s (inciso dagli Chic) ripreso dagli Alcazar.

Dopo i giudizi, sommari, Morgan propone, per Vincenzo, un pezzo dei Rolling Stones.

Rolling Stones e Dance Party? Già. Il brano è Miss You.

Fra i commenti, complimenti della Ventura e di Elio per la capacità di rinnovarsi (anche se il leader degli EELST resta un po’ critico: «Se dicessi completamente convincente, mentirei»), poi Arisa: «Sei stato anche sexy». E Morgan non riesce a trattenere la battuta: «Infatti il tema era discoparti» (sillabate come preferite voi, ndr). In effetti, la sculacciata di Vincenzo alla ballerina aveva un non so che di soft core amatoriale.

Poi tocca a Giorgia. Che si scatena, mentre la regia va a farfalle.

Dopo l’esibizione (ne “L’amore che conta”), Cattelan senza mezzi termini a Giorgia: «Più passa il tempo, più sei gnocca». C’è il tempo per qualche battuta sui ragazzi (che ovviamente sono bravissimi e grintosissimi) e per la promozione del nuovo album della cantante, poi si deve passare alla prima bocciatura della serata.
E’ Davide a finire all’ultimo scontro, mentre Nicole, Vincenzo, le Cafe Margot e Antonella passano la prima manche.

Terzo blocco: Jessica, Valerio, I Moderni

Jessica, la puledra di razza, come la definisce Simona Ventura, si esibisce in Slave to the rythm di Grace Jones.
Elio definisce l’esibizione non eccezionale. Il pubblico rumoreggia, lui chiede di poter finire un concetto, la Ventura gli dice: «Il pubblico è sovrano, può dire quel che vuole». Però Elio voleva finire il concetto: «Hai palate di personalità, con le quali supplisci alle tue mancanze. Quindi sei una potenziale vincitrice».

Quanto a personalità, non ci sono dubbi. Morgan: «Intanto io continuo a leggere Oblomov (narratore russo, ndr), perché quando vado in discoteca mi rompo le palle e mi leggo un libro». Poi panegirico alla personalità di Jessica: «Jessica ha il carisma. Chissenefrega dell’intonazione». Dell’inglese-sardo, nessuno dice nulla: la ragazza era, in effetti, credibile.

Jessica a X Factor 5

Morgan presenta Valerio, in una canzone degli ABC («Il gruppo inglese più alfabetizzato. Ma non è solo un gioco di parole»).
If you judge a book by the cover then you judge the look by the lover. è il verso della canzone che piace tanto a Morgan. Il titolo è: The look of Lover. Lo interpreta un Valerio che sembra vestito più da boscaiolo che da febbre del sabato sera, a proposito di look e cover.

Elio: «Ti sei mosso bene, ma non hai cantato molto bene. Io non ti avrei dato un brano come questo, che si svolge tutto sulla parte medio-bassa, dove tu hai meno controllo». Valerio contesta un po’, poi chiosa: «Succede».
Arisa: «Per me sei carinissimo e dolcissimo». Ma è X Factor o Io Canto?

22:50: Elio presenta I Moderni in Judas di Lady Gaga. L’esibizione è interessante, ma mentre si declinano i giudizi si deve cedere il passo alla pubblicità.

Francesca – che dopo la sfuriata di Morgan della scorsa settimana, più contro i Baustelle che contro di lei, ha vissuto una settimana da psicodramma – proporrà Tainted Love nella versione dei Soft Cell (o in quella di Marilyn Manson?)

Arisa inanella una serie di strafalcioni per presentare Claudio in If I Ever Feel Better dei Phoenix.

Morgan esalta prima la coreografia di Tomassini, poi la performance di Claudio.
Elio chiede lumi sullo smalto (nero?) di Claudio: «E’ blu, come le scarpe», risponde lui. La regia non becca né lo smalto né le scarpe.

Dopo il riepilogo, un RVM ricorda il “fattaccio” della scorsa puntata, ovvero il TILT generato da Arisa in maniera abbastanza rocambolesca.
Elio ricorda che l’anno scorso Mara Maionchi mandò al TILT Nathalie che poi vinse: «Ricorrerei al tilt solo se vedessi a rischio eliminazione un potenziale vincitore».

Morgan resta senza parole: è Valerio che va all’ultimo scontro con Davide, quindi Morgan perderà sicuramente un talent. Il giudice sfodera uno sguardo da serial killer, poi fa la battuta polemica: «Voglio conoscere il notaio».
Inizia l’ultimo scontro: Cuore per Davide, Superstition per Valerio. Poi i pezzi a cappella.

E quindi il gran finale, con lo sbrocco di Morgan e l’eliminazione di Davide.

X Factor