Home Adriano Celentano: “La Rai sta alla larga da me. La capisco”

Adriano Celentano: “La Rai sta alla larga da me. La capisco”

Adriano Celentano racconta il suo rapporto con la Rai e la lontananza dalla tv degli ultimi anni

pubblicato 2 Dicembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:29


Del ritorno in tv di Adriano Celentano si continua a parlare. Si annunciano show, ospitate e quant’altro, poi arrivano le smentite. Per il momento progetti non ce ne sono, ma Celentano, uno che con la sola presenza in video fa fare numeri incredibili – un po’ come Fiorello, anche se per “caratteristiche” diverse -, ha una sua visione e la racconta a Michele Serra per il Venerdì di Repubblica di quest’oggi.

Si parla del nuovo disco, della situazione politica, del suo rapporto con la vecchiaia e, ovviamente, di televisione. I progetti ci sono, ma:

E’ la Rai che preferisce stare alla larga da me. E da un certo lato (perverso) devo dire che la capisco. Ragionando dal loro punto di vista, fanno bene a tenermi lontano.

Gli viene chiesto se la sua lontananza dalla tv sia un problema di costo. La risposta è abbastanza polemica e mette in luce come, di fronte a costi sì alti, ma non eccessivi, ci sia un ritorno pubblicitario altissimo.

A parte il costo delle scenografie, che effettivamente per come erano state realizzate non potevano non costare…come non potevano non costare agli investitori pubblicitari quegli spot il cui prezzo, nel caso specifico, era a dir poco quintuplicato…a tal punto che di solito basta la prima puntata a coprire il costo di tutte e quattro.

E prosegue parlando anche del suo compenso:

Per quanto riguarda il mio cachet, io non l’ho mai imposto. Ho sempre detto: ditemelo voi quello che vi sembra giusto darmi. Loro si pronunciavano e io, pur sapendo che la cifra era inferiore a tutti gli altri nomi che non faccio, tanto non sono più di tre o quattro, accettavo. La verità è che per la Rai forse sono troppo simpatico…

Con le sue parole, Celentano fa capire ancora una volta che i motivi del suo allontanamento dalla tv sono solamente politici e non dipendono assolutamente da lui. E viene da chiedersi quale azienda seria terrebbe mai in panchina una macchina da ascolti (e da soldi) come questa, si condividano o meno le sue idee, dato che il pubblico ha sempre mostrato di apprezzarle.

I suoi fan quindi per ora si dovranno mettere il cuore in pace. Tolto anche Annozero, per un tempo ancora imprecisato non avranno nemmeno l’occasione di sentirlo al telefono…

Adriano CelentanoRai 1