Analisi Auditel – Garanzia Autunno 2011
Tutti i numeri auditel della garanzia autunno 2011 delle reti televisive italiane: Rai, Mediaset,Digitali e Sky
Siamo ormai giunti al termine di quest’autunno televisivo 2011 è arrivato il momento di fare un bilancio di questa stagione auditel delle reti televisive italiane. Andiamo dunque ora ad assegnare per ciascuna rete i numerini che rappresentano la media in share del periodo settembre-ottobre-novembre ed inizio dicembre di quest’anno. Partiamo dunque dallo share relativo al totale giornata, dove abbiamo al primo posto Rai1 con la percentuale del 18,75%, in calo rispetto al medesimo periodo dell’anno passato dell’1,77%. Secondo posto per Canale5 con il 16,89%, in calo del 2,03% rispetto al 2010. Medaglia di bronzo che viene assegnata a Rai3 che fa registrare l’8,66% di share, con un calo dello 0,31% rispetto al medesimo periodo dell’anno passato. Al quarto posto si piazza Italia1 con l’8,24%, in calo dello 0,81%, quinto posto per Rai2 con il 7,82%, in calo dell’1,37% rispetto all’autunno 2010. Sesto posto per Rete4 con il 6,56%, in calo dello 0,58%, quindi La7 che totalizza nel totale giornata il 4,26%, in crescita, unica rete, dello 0,74% rispetto al 2010. Netta la crescita per il totale delle altre reti digitali sommate alle pay tv che fanno registrare per quest’autunno 2011 una media del 19,65%, con un più 5,11% rispetto al 2010.
Entriamo ora di più nel dettaglio vedendo le varie fasce della giornata partendo dalla prima mattina 7-9, dove Rai1 si conferma rete più vista con il 23,63% di share, in calo dell’1,40% rispetto al 2010. Segue Canale5 con il 18,25% di share, in calo dell’1,67% di share rispetto all’anno passato, quindi terza Rai3 con l’8,09% di share. A dispetto del dato generale di crescita de La7 rispetto al 2010, la rete Telecom accusa un calo significativo in questa fascia oraria dell’1,15%, passando dal 5,78% del 2010 all’attuale 4,63% di share. Nella fascia del mattino 9-12 Rai1, pur confermandosi rete più vista con il 19,76% accusa un forte calo rispetto al 2010 del 3,55% di share. Calo del 2,38% per Canale5 che passa dal 16,76 all’attuale 14,38%. Nella fascia del mezzogiorno è Canale5 a risultare rete più vista con il 17,66%, con un calo del 2,56% rispetto al 2010, segue Rai1 con il 17,21% (-1,57%). La7 in questa fascia è al 3,34%, crescendo dello 0,73% rispetto al 2010.
Passiamo ora alla fascia del pomeriggio, dove è Rai1 a vincere con il 18,21% (-0,28% rispetto al 2010). Segue Canale5 con il 16,86% (-2,31% rispetto al 2010), quindi terza Rai3 con il 7,49%, mentre il totale delle altre reti digitali sommate alle pay tv segna un più 5,88%. Nella fascia del preserale è ancora Rai1 a vincere con il 20,51%, ma con un calo piuttosto importante rispetto al medesimo periodo dell’anno passato nella misura del 3,85%. Segue al secondo posto Canale5 con il 17,93%, pure lei in calo rispetto al 2010, ma in maniera decisamente minore rispetto all’ammiraglia Rai, precisamente dello 0,27%. Anche qui La7 guadagna share rispetto all’anno passato, raggiungendo il 5,20%, più 0,74%. Passiamo ora ai numeri relativi alla prima ed alla seconda serata televisiva di quest’autunno 2011 e a seguire la tabella riassuntiva con tutti i dati.
Prime time vinto da Rai1 con il 18,94% di share (-1,72% rispetto al 2010), segue Canale5 con il 16,65% (-2,15% rispetto al 2010). Terza piazza per Rai3 che fa registrare l’8,93% di share, a cui segue vicinissima Rai2 con l’8,58%. Quinto posto per Italia1 con l’8,47%, sesto per Rete4 con il 6,49%, quindi La7 con il 5,31% (+1,68% rispetto al 2010). Il dato del totale delle altre reti digitali sommato alle pay tv è del 18,60% (+4,91%). Chiudiamo con la seconda serata dove la rete più vista è ancora Rai1 con il 17,10% (-0,46%), segue al secondo posto Canale5 con il 15,85% (-2,95%), quindi terza è Italia1 con il 10% tondo. Anche qui La7 guadagna share rispetto allo stesso periodo dell’anno passato passando dal 3,15% del 2010 all’attuale 4,23% .