Home Rai 1 Sanremo: La Rai taglia il budget, risparmio da 6 milioni di euro

Sanremo: La Rai taglia il budget, risparmio da 6 milioni di euro

Tempi di austerity anche per la Rai: il rinnovo della convenzione per il Festival di Sanremo con offerta al ribasso rispetto al passato

pubblicato 7 Dicembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:20


Il Festival di Sanremo sarà nuovamente condotto da Gianni Morandi, ma dovrà costare meno del passato. Il Cda Rai ha approvato una determinazione che propone un rinnovo al ribasso della convenzione triennale necessaria alla realizzazione del Festival: per la tv di Stato si tratterebbe di un risparmio da 6 milioni di euro. La notizia è da interpretare nel quadro di austerity che si impone anche nella tv pubblica visto il continuo peggioramento dei suoi bilanci e i minori introiti pubblicitari previsti.

Contenere le spese, possibilmente replicando il successo dell’edizione 2010. Sarà un obiettivo raggiungibile? Bisognerà vedere la risposta delle controparti attesa in pochi giorni. Intanto il Cda ha deliberato le tre nomine che erano state rinviate la scorsa settimana con una manovra che il presidente Garimberti aveva definito la prova “dei condizionamenti politici a cui è sottoposta la Rai” da parte del centrodestra nonostante il cambio della maggioranza politica in parlamento.

La conferma? I tre dirigenti nominati sono esattamente quelli che aveva proposto il direttore generale Lorenza Lei e che il Cda aveva approvato prima del rinvio della scorsa riunione: Valerio Fiorespino a direttore delle Risorse Televisive, Carlo Nardello direttore della Direzione Sviluppo Strategico e Giancarlo Biacca vicedirettore della Direzione Amministrazione Abbonamenti.

Rai 1