Teen Wolf, su Fox arrivano i licantropi adolescenti (e non banali)
Su Fox (canale 111 di Sky) Teen Wolf, la serie tv tratta dal film Voglia di vincere
Dopo i vampiri, i licantropi. “Teen Wolf”, la nuova serie tv in onda da stasera alle 21 su Fox (canale 111 di Sky), infatti, lascia l’onda dei cattivi con canini che la tv ed il cinema ha cavalacato negli ultimi anni per intraprendere una nuova strada, quella dei licantropi. Il risultato è una serie leggera, ricca di pathos e che rimanda ad una serie teen mistery drama del passato.
Lo spunto è il film “Voglia di vincere”, uscito al cinema nel 1985 con un giovane Michael J. Fox. La base è quella di un ragazzo, Scott (Tyler Posey, “Doc”), imbranato con le sue coetanee e poco socievole a scuola, tanto da essere poco popolare ed avere un solo amico, Stiles (Dylan O’Brien), nelle sue stesse condizioni. Stiles, però, è figlio dello sceriffo, ed una sera, i due riescono ad avere la soffiata delle ricerche di un corpo nel bosco.
Per due ragazzi dai passatempi decisamente diversi rispetto a quelli dei loro compagni di classe, l’occasione è da non perdere. Scott e Stiles si mettono alla ricerca del corpo, ma se Stiles sarà sorpreso dal padre, Scott s’imbatterà in una misteriosa creatura che, attaccandolo, gli cambierà l’esistenza, dando il via alla sua trasformazione in licantropo.
Teen Wolf
Meno attacchi d’asma, riflessi migliori, più velocità ed agilità: possibile che porti solo vantaggi essere un licantropo? Inizialmente Scott pensa di sì, ed inizia la sua nuova vita cercando di migliorare il suo status, entrando anche nella squadra di lacrosse della sua scuola (nel film lo sport a fare da sfondo alla storia era il più popolare basket).
Ma essere un lupo mannaro, ovviamente, ha anche i suoi svantaggi: l’istinto di attaccare qualsiasi cosa si muova, la voglia di cacciare, il desiderio di esprimere tutta la propria forza non appena il minimo stress quotidiano si fa sentire. Lo sa bene Derek (Tyler Hoechlin, “Settimo cielo”), misterioso licantropo che affronterà il protagonista e di cui si dovrà capire Diventa difficile, per Scott, resistere agli attacchi di Jackson (Colton Haynes), capitano della squadra di lacrosse che è convinto che il ragazzo nasconda qualcosa, e che è fidanzato con Lydia (Holland Roden), di cui è sempre stato innamorato Stiles.
Proprio Stiles aiuterà il protagonista a vivere la sua nuova condizione, cercando di capire come gestire l’essere un licantropo adattando le necessità di un adolescente. Tra queste necessità, anche quella di avere una ragazza, come Allison (Crystal Reed), nuova arrivata, che instaurerà un forte legame con Scott.
Ma i problemi per il ragazzo non sono finiti: ora che è licantropo pare ci sia qualcuno che voglia dargli la caccia, e potrebbe essere più vicino di quanto pensi… Unendo teen drama a mistery,“Teen wolf” è riuscito così ad appassionare il pubblico già influenzato da una certa moda mistery di cui abbiamo parlato sopra, ma anche chi era alla ricerca di una storia i cui personaggi promettono colpi di scena ed evoluzioni.
Lo show, in effetti, ricorda un po’ i primi tempi di “Buffy”, quando la Cacciatrice frequentava il liceo e la sera, di nascosto, usciva di casa per la ronda contro i vampiri aiutata dal suo Osservatore. Scott, proprio come Buffy, incarna un eroe ancora immaturo ma che accetta, con fatica, il proprio destino pur sapendo delle difficoltà che dovrà incontrare. Anche i rapporti tra il gruppo di protagonisti, sebbene ovviamente diversi, ricalcano però la stessa ingenuità mista alla volontà di non cedere nella tentazione della paura (sia essa dei “mostri” o della crescita).
Non aspettatevi un telefilm che cambierà le sorti del genere, ma “Teen Wolf”, date le premesse, riesce ad arrivare alla fine dei dodici episodi senza annoiare e proponendo una generazione adolescenziale che sa essere furba, capace e romantica allo stesso tempo. Ed i lupi mannari risulteranno meno antipatici di certi vampiri.