Amici 11, sesto speciale di sabato 10 dicembre 2011. Ospite Alessandra Amoroso (in lacrime)
Lo speciale di Amici condotto da Maria De Filippi con la Amoroso e la campagna a favore dell’AIL
Amici – Speciale del 10 dicembre 2011
Ritorna oggi pomeriggio dalle 14:10 in diretta su Canale 5 lo speciale del sabato di Amici, il talent show condotto da Maria De Filippi, che oggi avrà ospite la vincitrice dell’ottava edizione, Alessandra Amoroso.
Un’altra sfida importante, che vedrà coinvolta la Squadra Gialla perdente la scorsa settimana e uno dei suoi cantanti più rappresentativi, Ottavio Di Stefano. Ottavio dovrà cercare di mantenere il proprio banco contro uno sfidante scelto tra tutti coloro che in queste settimane hanno partecipato ai casting o scritto alla redazione del programma.
Appuntamento anche con la solidarietà e la tradizionale campagna benefica per l’AIL (Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma) con la presenza in studio del Presidente, prof. Franco Mandelli. Durante il programma attraverso il numero 45504 sarà possibile inviare un sms solidale per raccogliere fondi a favore di questa associazione.
Anteprima
Inizia l’anteprima, Aspettando Amici. Maria De Filippi annuncia la presenza del professor Mandelli, che spiega modalità e scopo della raccolta fondi dell’AIL, associazione di particolare importanza viste le malattie a cui si dedica.
Il racconto del professor Mandelli commuove, manco a dirlo, Garrison. Poi la De Filippi invita tutto il pubblico, nonostante di solito viga un duro divieto, a prendere il cellulare e ad inviare un sms a favore dell’AIL.
Primo blocco
Maria spiega che Grazia Di Michele ha chiesto, per le sfide odierne, di avere due commissari esterni anziché il semplice televoto. Mara Maionchi si mostra in disaccordo. La Di Michele inoltre ha voluto anche il “contaerrori” per le esibizioni dei propri allievi. La Maionchi dichiara di non volerlo applicare quando si esibiscono i suoi.
La prima sfida è sul brano Meglio stasera. La squadra gialla fa scendere in campo Ottavio (già in sfida, tra l’altro). Per lui il contaerrori è attivo e sullo schermo, mentre si esibisce, appaiono solo due errori. Ottima esibizione, piena di grinta.
La squadra verde invece scegliere di far esibire Lidia. Anche per lei una grande verve e una buona intonazione, anche se la canzone probabilmente è meno adatta alla sua vocalità. Luca Dondoni, il commissario esterno per il canto, sceglie di far vincere Ottavio.
Alessandra Amoroso in lacrime ad Amici del 10 dicembre 2011
Tocca al ballo: l’esibizione sarà sul cavallo di battaglia. La squadra blu schiera Giuseppe, che porta in scena una coreografia di forte impatto.
Per la squadra gialla scende invece in campo Josè, ballerino classico, che danza con Anbeta. E’ proprio Josè a vincere la sfida.
Poche chiacchiere e si passa alla terza sfida. I primi ad esibirsi sono i verdi, che decidono di giocarsi la carta Valeria, che canta Baciami piccina. Una versione abbastanza originale, con qualche piccola imprecisione ma tutto sommato godibile.
Per i blu si esibisce invece Francesca, che stecca – nel verso senso della parola – un brano di Adele, Someone like you. Nel ritornello migliora leggermente, ma la strofa è completamente fuori. Giustamente, Dondoni critica quest’ultima esibizione e dà la vittoria a Valeria.
Maria chiama Paola Perego, che era dietro le quinte e che è giusto stia ad assistere al programma davanti alle telecamere, dice. La Perego va ad abbracciare la Maionchi, il suo mito.
Si torna al ballo con un brano comune ad entrambe le squadre: I’m into you. I primi a scendere in campo sono i gialli, che fanno esibire Yuniesca. Graziosa, a tempo.
Per la squadra verde balla invece Daniele. Bravo, a tratti un pochino legato, ma comunque bella esibizione. A vincere è Yuniesca.
Secondo blocco
Dopo la pubblicità riparte la sfida con il canto. La canzone da cantare è Eppure sentire di Elisa e la squadra blu fa una scelta davvero azzardata: Gerardo. L’esibizione non convince, nonostante il tifo del pubblico. La voce non si sentiva e le stecche sono state innumerevoli.
Gerardo viene criticato dalla Di Michele e lui, in tutta risposta, critica tutte le scelte dell’insegnante, dal contaerrori ai commissari tecnici, perché “va tenuto conto di quello che pensa la gggente“.
Per la squadra gialla si esibisce Carlo Alberto, che ha il contaerrori ma ne fa zero. Lui convince sicuramente di più, ma Dondoni dà la vittoria a Gerardo per dei motivi abbastanza incomprensibili che si traducono in “interpretazione sofferente”.
Carlo Alberto non ci sta: perché chi è intonato va fatto passare come quello che non comunica? La polemica si dilunga, poi la De Filippi la stoppa.
Si riparte con la gara, passo a due della Celentano. Iniziano i verdi con Nunzio. La coreografia non sembra particolarmente difficile e il ragazzo la esegue discretamente.
Per i blu scende in campo Francesca, che però è abbastanza imperfetta nell’esecuzione. La vittoria va a Nunzio.
Arriva in studio Alessandra Amoroso, preceduta da un rvm che la mostra in lacrime in Piazza di Spagna impegnata nella presentazione del nuovo lavoro. Troppe emozioni.
Anche da Maria, la Amoroso non riesce a trattenere le lacrime, ma poi si esibisce comunque senza stonare.
Ecco la classifica: vince la squadra gialla, seguita dalla verde e dalla blu.