Downton Abbey, la serie evento da stasera su Retequattro
Vincitrice di 6 premi Emmy arriva su Retequattro in 4 serate Downton Abbey prodotta da Julian Fellowes
A partire da stasera, domenica 11 dicembre su Retequattro, va in onda in 4 serate esclusive la miniserie rivelazione dell’anno, Downton Abbey. Vincitrice di ben 6 Emmy (Miglior serie, Miglior attrice non protagonista a Maggie Smith, Miglior regia a Brian Percival, Miglior sceneggiatura a Julian Fellowes, Migliori costumi a Susannah Buxton e Caroline McCal), la serie inglese trasmessa sul canale ITV e vista da oltre 10 milioni di telespettatori in patria, arriva in esclusiva per l’Italia sulla rete diretta da Giuseppe Feyles.
Ideata, scritta e prodotta da Julian Fellowes (tra le opere già sceneggiatore premio Oscar di Gosford Park), Downton Abbey racconta le storie e gli intrighi della famiglia aristocratica Crawley e della servitù durante il regno di Giorgio V. Si tratta di una miniserie evento con un budget a puntata di 1 milione di sterline che in Inghilterra nella prima stagione ha raggiunto la cifra stratosferica di 10.800.000 telespettatori e il 31% di share e nella seconda, di 9.300.000 e il 34,6%. E’ già in lavorazione la terza stagione che sarà in onda nel gennaio settembre 2012 di quello che è stato definito dal Guardian “un piacere della domenica sera“.
Diretta da Brian Percival, Downton Abbey può contare su un cast di assoluto prestigio: tra i protagonisti, Hugh Bonneville, Elizabeth McGovern, Maggie Smith, Jim Carter e Dan Stevens. La storia prende il via subito dopo l’affondamento del Titanic nel 1912, nella cui tragedia hanno perso la vita il cugino e il nipote, eredi al titolo e destinatari dell’eredità del Conte Robert di Grantham (Hugh Bonneville), proprietario della tenuta Downton Abbey. Robert e sua moglie Cora (Elizabeth McGovern) hanno tre figlie che per la legge di allora non possono ambire al titolo perciò affidano il destino del loro patrimonio ad un parente maschio. Vanno così alla ricerca di un futuro marito per la primogenita Mary (Michelle Dockery) che, causa tragedia del Transatlantico, sarà identificato nella figura del lontano nipote Matthew (Dan Stevens), giovane e prestante avvocato che non mostra particolare interesse per la Tenuta ed è fortemente osteggiato dalla matriarca Violet Crawley (Maggie Smith).
La serie però mette in luce anche alcuni avvenimenti che accadono nella servitù e che si intrecciano in qualche modo con quanto succede nel Palazzo. Tra i componenti della servitù si evidenziano Sarah O’Brien (Sioban Finneran), cameriera della contessa Cora e il cinico Thomas (Rob James-Collier). Tra gli altri protagonisti, uno desta particolare scalpore: è’ il caso del valletto claudicante John Bates (Brendan Coyle), ex attendente del Conte Robert e dal passato oscuro che il resto della servitù non vede di buon occhio…
Non vogliamo svelarvi di più per non togliervi il gusto di scoprire poco per volta cosa accadrà nella tenuta di Downton Abbey. La serie ha riscosso come detto un grande consenso di pubblico in patria ma è stata trasmessa, seppur in edizione ridotta, anche negli Stati Uniti. La critica è stata unanime nel definire la miniserie un evento ed è stata premiata anche dal Guinness World Record con la seguente motivazione:
“Highest critical review ratings for a TV show’, making Downton Abbey the most critically well-received TV show in the world”.
Le premesse per un successo sulla rete che in questi ultimi mesi si è caratterizzata per prodotti di serie di qualità e di successo di pubblico ci sono tutte. In Inghilterra è stato un trionfo, piacerà anche al pubblico italiano?
L’appuntamento è da stasera per 4 serate alle 21:30 su Retequattro.