Home Serie Tv Luther, la seconda stagione da stasera su Foxcrime

Luther, la seconda stagione da stasera su Foxcrime

Su Foxcrime (canale 117 di Sky) la seconda stagione di Luther, la serie tv inglese con Idris Elba

pubblicato 14 Dicembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:12


Da stasera alle 21, Foxcrime (canale 117 di Sky) trasmette la seconda stagione di “Luther”, la serie inglese con Idris Elba che in breve tempo è riuscita a conquistare il pubblico britannico e non solo, grazie alla fusione di vari stili visti in altri telefilm del genere. Una stagione breve ma intensa, composta da quattro episodi, in cui il protagonista dovrà affrontare fantasmi del passato e nuovi pericoli.

Luther (Elba) cerca di riprendere la vita di tutti i giorni, dopo gli avvenimenti della prima stagione, nella quale si è ritrovato solo contro le persone di cui si fidava, fatta eccezione per Alice (Ruth Wilson), l’assassina ora rinchiusa e con cui il protagonista non ha mai smesso di essere in contatto. Tra i due c’è una sintonia ambigua, che però sarà un po’ messa da parte in questi episodi per lasciare spazio ad un altra donna.

Trattasi di Jenny (Aimee-Ffion Edwards), ragazza che ha smarrito la propria strada, finendo per essere coinvolta in un losco affare. Sua madre Caroline (Kierston Wareing) chiede aiuto al detective per salvare la figlia, ma per Luther potrebbero esserci delle complicazioni: non sempre, ci ha insegnato la serie, i nobili intenti si servono di nobili mezzi…

Luther 2



Luther, però, dovrà anche dirigere la nuova squadra specializzata in crimini seriali, per la quale cerca l’aiuto di Ripley (Warren Brown), relegato, intanto, a semplice guardia per punizione per avere seguito il suo mentore nelle decisioni spregiudicate prese in passato. Insieme a loro, oltre a Schenk (Dermot Crowley), nuovo supervisore di Luther, ci sarà anche Erin Gray (Nikki Amuka-Bird), detective che, pur di lavorare col protagonista, dovrà rinunciare alla sua fedeltà verso le regole.

La squadra, attraverso quattro puntate che in realtà raccontano due storie in due parti (l’idea originale della Bbc One era quella di trasmetterle due per volta), avrà a che fare con altrettanti casi di omicidi efferati, causati da personaggi che il pubblico conoscerà fin dai primi minuti, seguendo così lo schema al rovescio a cui siamo abituati nei crime e che ha reso famosa una serie come “Colombo”.

Si tratta di casi che, ancora una volta, la cui tensione si lega alle dinamiche tra i personaggi, tra cui il protagonista, come sempre eccelso nel suo lavoro quando indisciplinato nel rispettare le regole e lavorare come i suoi colleghi vorrebbero.

“Luther” si conferma così una delle migliori serie tv inglesi, con una scrittura eccezionale (la serie è creata da Neil Cross ed avrà una terza stagione, in onda in estate) ed un’interpretazione che nulla ha da invidiare alle grandi produzioni americane. Anzi, il ritmo non forsennato con cui la storia viene raccontato, ma che comunque riesce a tenere incollato lo spettatore davanti allo schermo, dovrebbero servire da lezione per chi pensa che un poliziesco debba per forza avere tempistiche maggiori rispetto ad altri generi.



Luther 2