Amici 11, lo speciale di sabato 17 dicembre 2011 – ospite a sorpresa Platinette. Gerardo su iTunes ed in sfida per decidere se possa restare
Lo speciale di Amici 11 di sabato 17 dicembre 2011 (foto)
Settimo appuntamento con lo speciale del sabato di “Amici 11”, il programma ideato e condotto da Maria De Filippi in onda su Canale 5. Anche questa puntata, oltre alle sfide per decretare la squadra preferita momentaneamente dal pubblico, ci saranno delle sfide per decidere se alcuni alunni potranno restare nel programma o no.
In particolare, le sfide riguarderanno Claudia Casciaro (cantante squadra blu), Francesca Dugarte (ballerina squadra blu) ed Alessia Di Francesco (cantante squadra gialla). Per loro andrà avanti l’avventura nella scuola o dovranno uscire?
Ospiti della puntata, Christian De Sica, Valeria Graci, Dario Bandiera ed Olga Kent, protagonisti di “Vacanze di Natale a Cortina”, in studio per promuovere il film.
Primo blocco
14:49: a causa di problemi tecnici, cominciamo ora il livebloggin’ della diretta di oggi. Chiediamo scusa ai lettori per il disagio.
Dopo aver introdotto gli ospiti, arriva anche Platinette, per salutare il pubblico e “testare” i nuovi ragazzi prima del serale, di cui è sempre stata protagonista tra la giuria. La prima prova è stata di ballo, tra Giuseppe e Daniele. I prelimiari di voto mostrano i blu in testa, secondi i verdi, terzi i gialli.
La seconda prova è di canto: “Le notti di maggio”, Carlo Alberto contro Gerardo. Platinette gradisce il primo a secondo, che ancora fatica a trovare il consenso della Maionchi,
Tocca alla sfida di canto, Pamela contro Claudia con “Piece of my heart”. Pamela non è molto contenta della canzone, che dedica ironicamente a Claudia. “Considerando da dove siamo partiti”, va bene così, dice Zerbi.
Amici, speciale di sabato 17 dicembre 2011
Secondo blocco
Canta Claudia. La Maionchi è entusiasta: “Deve ringraziare di essere in sfida perchè ha tirato fuori caratteristiche che prima non mostrava”.
Prova di ballo, inizia Junieska. La Celentano non è convinta, pensa che non sia pronta. La ragazza ascolta ed accetta la critica.
Tocca a Nunzio. La Celentano apprezza lo stile, più giusto di Junieska. Garrison non pensa che la tecnica sia così necessaria in questo stile, che il pezzo doveva essere più sporco. “Sei tu che hai inventato la danza?”, risponda la Celentano. “Ti rode di dire che i ragazzi hanno fatto bene?”, risponde Garrison.
15:05: si esibisce Lorenzo, con il bonus ottenuto dalla sfida con Lidia che gli permette di cantare senza sfida, con “Poster”. A Lidia continua a non piacere. La Maionchi chiede per curiosità: “Perchè a 20 anni canti una canzone così?”. Il ragazzo risponde: “Ho sempre avuto un insegnante di lirica, ma continuo nella mia idea che per un ragazzo della mia età sia giusto partire da chi è arrivato prima”. Chiuso il televoto.
Viene mostrato il filmato in cui viene data la “punizione” a Gerardo per essere stato trovato fumare a scuola. La De Michele gli ha assegnato “Smoke gets in your eyes”, convinta che farà una figuraccia, poichè crede che il suo metodo di studio non sia giusto. Dopo il filmato, altra discussione tra l De Michele e la Maionichi, interrotta da Gerardo che chiede di cantare.
Colpo di scena; parte la base ma il ragazzo non canta. Spiega le sue ragioni, tra cui il fatto che, essendo in punizione anche Lidia e Carlo Alberto, non pensa sia giusto che lui non sia andato in sfida. La De Michele: “Io sono insegnante e tu allievo, siamo in una scuola. In una scuola si studia, tu devi studiare”. “Che senso ha dirmi che devo fare una figuraccia? Questa è scuola?” dice il ragazzo. “Era uno stimolo per non farti una figuraccia”, incalza Platinette, secondo cui la risposta che avrebbe dovuto dare sarebbe stata quella di essere capace di cantare anche canzoni che la De Michele non pensa sappia cantare.
La De Michele è convinta è che questa canzone chiunque l’avrebbe preparata, lui non ha metodo di studio, e quindi chiede che vada in sfida. Cinque ragazzi sono d’accordo con le decisione. La Maionchi propone: “Mettiamo un suo brano su iTunes e vediamo se viene apprezzato, è un modo diverso per fare la sfida”. Diverso, ma che punta sul fatto che il ragazzo abbia un seguito di fan…
“Lasciamo che la gente scelga quello che vuole”, dice Zerbi, accusando la De Michele di voler evitare il giudizio del pubblico, visto che non è molto d’accordo con la proposta della Maionchi. Ma la De Michele pensa che si è in una scuola, non ci si può basare su questa idea.
Ottavio chiede che vada in sfida per una questione di rispetto nei confronti degli altri ragazzi. Gerardo prima striscia in studio, poi si mette in ginocchio… Ottavio chiude “Vabbè, facciamo i pagliacci…Fai quello che vuoi, Maria”. La De Filippi approva l’idea della Maionchi, fermo restando che il ragazzo vada in sfida.
Terzo blocco
Vincono i Blu col 46%, secondi i Gialli col 33%, terzi i Verdi col 21%, che andranno in sfida.