Antonello Piroso potrebbe passare alla Rai, in particolare a Rai2. In un periodo in cui assistiamo ad una vera e propria migrazione dalla tv di Stato verso altri lidi, a fare il salto contrario potrebbe essere il giornalista di La7, neo-conduttore della domenica pomeriggio della rete Telecom con il suo Ma anche no, nonché protagonista della mattina con (Ah)iPiroso. Ne parla, tra gli altri, Leggo.
L’arrivo di Piroso, per il quale si dice che la Rai stia lavorando in gran segreto, servirebbe a colmare il vuoto lasciato da Michele Santoro col suo Annozero. Il suo nome sarebbe stato fatto dal direttore di Rai2, Pasquale D’Alessandro, che sarebbe pronto a portare la proposta al prossimo consiglio di amministrazione.
D’altra parte, non è un segreto che nel palinsesto primaverile di Rai2 sia previsto un nuovo talk show il giovedì sera, anche se al momento l’unica informazione che si ha è la data di partenza, l’8 marzo. Manca però il conduttore e manca il team autorale, anche se Leggo dà un’indiscrezione anche su questo punto: sarebbe stata contattata la squadra di Mi Manda Rai3, da qualche settimana rimasta disoccupata.
La scelta di puntare su Piroso, se confermata, è sicuramente condivisibile sia per la professionalità che per l’esperienza. Non si può dire però altrettanto analizzando il passaggio dalla parte del giornalista, che finirebbe per lasciare una rete con la quale collabora da anni senza particolari pressioni – gli ascolti non sono certo l’interesse primario di La7 – per approdare in uno spazio dove dovrebbe assolutamente portare a casa un buon risultato. E stupirebbe se Piroso riuscisse a fare gli ascolti di Santoro…