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Analisi Auditel – Chi l’ha visto sul Mercante di stoffe e la serie A di calcio

Le curve della serata tv di mercoledì 21 dicembre 2011

di Hit
pubblicato 22 Dicembre 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:24


La prima serata di ieri, 21 dicembre 2011, ha visto scendere nel palinsesto della prima serata di Rai3 una nuova puntata di “Chi l’ha visto?” condotto da Federica Sciarelli accerchiato da altre proposte, tipo il film in prima tv su Rai1 con Sebastiano Somma “Il mercante di stoffe“. E’ sceso invece l’interesse su Canale5 per “I cerchi nell’acqua” con Alessio Boni e Vanessa Incontrada così come non ha beneficiato degli ascolti record de “Il più grande spettacolo dopo il weekend” la replica su Rai2 de “La Storia Siamo noi” dedicata a Fiorello.

Nell’analisi grafica della serata di ieri, partendo dalla sfida dei Tg delle ore 20, vediamo come si faccia di nuovo sotto la curva arancione del Tg5 su quella blu del Tg1, la seconda che parte in vantaggio di un paio di punti sulla prima (l’Eredità è tornata a prevalere), entrambe nella corsia fra il 20 ed il 25% di share. Leggermente più bassa del solito, soprattutto nella prima parte del Tg, è la curva nera del telegiornale diretto da Enrico Mentana su La7, che parte infatti al 7% chiudendo poi al 10%. Nell’access time bene ancora la curva arancione di Striscia la notizia che precede di circa 3 punti la curva blu dei Soliti ignoti, quest’ultima però che parte decisamente più bassa rispetto alla prima.

Prime time con la curva blu di Il Mercante di stoffe che parte al comando sulla linea del 15%, ma risulta in calo nel corso della serata, quando infatti viene raggiunta e poi superata dalla curva verde di Chi l’ha visto, che agguanta dalle ore 22 circa il primo posto. La curva blu della fiction Il Mercante di stoffe viene poi superata anche dalla curva arancione di Canale5 in seconda serata. Seconda serata poi con la curva blu di Porta a porta nettamente al comando, si avvicina infatti alla linea del 20%, battendo anche la curva rossa di Rai2 che proponeva uno speciale sulla giornata infrasettimanale del campionato italiano di calcio di serie A, che ha anche influito sull’ottima performance della curva marrone del totale delle altre reti digitali sommate alle pay tv, che vola in prime time ed in seconda serata fin oltre la linea del 25% .