L’oroscopo che invade il cooking (e il resto dell’entertainment)
La Rai rinuncia al prime time dedicato all’oroscopo, ma lo zodiaco rientra dalla finestra
Sull’oroscopo ha già detto tutto quel che ci sarebbe da dire Sheldon, meraviglioso personaggio di The Big Bang Theory che, nel pilot del 2007 della serie, quando la bella Penny svela la propria passione per l’oroscopo (il primo e più interessante dettaglio che la fanciulla fornisce di sé è il segno zodiacale: sagittario. Come quello del sottoscritto, peraltro), commenta a tono, in un memorabile scambio di battute:
Penny: «Um, me? Okay – I’m a Sagittarius, which probably tells you way more than you need to know».
Sheldon: «It tells us that you participate in the mass cultural delusion that the sun’s apparent position relative to arbitrarily defined constellations at the time of your birth somehow affects your personality».
(Ovvero: Penny: «Uhm, su di me? Ok. Sono un sagittario. Il che, probabilmente vi dice molto più di quel che vorreste sapere».
Sheldon: «Sì, ci dice che partecipi alla delusione all’illusione culturale di massa a proposito del fatto che la posizione apparente del sole relativamente a costellazioni arbitrariamente definite al momento della tua nascita possa incidere in qualche modo sulla tua personalità». Approfittiamone per apprezzare la qualità della scrittura).
Ma la gente ama l’oroscopo. E quindi, visto che la Rai ha rinunciato al tradizionale appuntamento in prime time nelle feste natalizie (cosa di cui bisognerebbe esser grati per le menti dei telespettatori, meno per gli ascolti, visto che lo speciale faceva sempre buoni risultati), si deve a tutti i costi farlo rientrare in qualche modo in tv. L’invasione è ovunque, e interessa anche il cooking: a La prova del cuoco, la concorrente dal capello rosso-stile-vanna-marchi è, guarda un po’, appassionata di segni zodiacali. E dispensa consigli (partecipando anch’essa alla delusione culturale di massa di cui sopra) e indicazioni a proposito dell’anno zodiacale che verrà: sarà ospite per tutta la settimana natalizia. Del resto, anche dalla Parodi, ieri, si è parlato di oroscopo con Capitani. La cosa accade anche altrove: Mauro Perfetti, per dire, che ha cambiato casacca (da Quelli che versione Ventura a Domenica 5) parte dalle dinamiche del Grande Fratello a Domenica 5 per parlare dello Zodiaco.
Come dire: quel che esce dalla porta, in tv rientra dalla finestra, diluito e sformato ma onnipresente. Anche un qualcosa che ha a che fare più con gli imbonitori-vendi-unguenti del vecchio west che con l’intrattenimento.
Con buona pace di Sheldon.