Home Gianna Nannini sul 2. E la voce narrante di Desperate “alla conduzione”

Gianna Nannini sul 2. E la voce narrante di Desperate “alla conduzione”

La voce narrante di Gianna Nannini sul 2 – Io e te doppia anche Mary Alice di Desperate Houseuwives

pubblicato 27 Dicembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 00:51


Un nuovo modo di fare tv è possibile. E il bisogno di fare economia inizia a farsi sentire anche sulla generalista, partendo dai tagli ai conduttori. Dopo l’esperimento di Due, con una coppia di cantanti che divideva la scena senza conduzione, ora il linguaggio della docu-serie contamina anche gli speciali sui cantanti in tv. D’altronde, se Piero Chiambretti è stato costretto a cambiare Muzik su Italia1, la musica sul piccolo schermo non sente l’esigenza di voci in carne e ossa che la raccontino.

Così, nello speciale Gianna Nannini sul 2 – Io e te, in corso su RaiDue, la conduzione è affidata a una doppiatrice, meglio conosciuta come la voce narrante di Mary Alice in Desperate Housewives. Trattasi di Emanuela Rossi, sorella di Riccardo Rossi e moglie di un altro fuoriclasse del doppiaggio come Francesco Pannofino (quando si dice, un mestiere tutto in famiglia).

Dopo un nutrita esperienza in materia di telefilm torna a prestare il proprio bellissimo timbro in un programma tv. L’avevamo, infatti, già vista misurarsi con l’intrattenimento nel quiz di Max Giusti Un minuto per vincere, in cui illustrava le varie prove con fare tensivo.

Gianna Nannini sul 2 – Io e te

Gianna Nannini sul 2 - Io e te
Gianna Nannini sul 2 - Io e te
Gianna Nannini sul 2 - Io e te
Gianna Nannini sul 2 - Io e te

Si prefigura un nuovo fronte di intrattenimento sulle tivvù tradizionali, sulla scorta del digitale? Il discorso vale specialmente per produzioni che nascono low-cost e, rinunciando al conduttore dove non se ne sente il bisogno, contribuiscono a un’ottimizzazione produttiva.

Qualcuno, forse, sente la nostalgia delle Paola Maugeri, un tempo deputate allo scopo? Certo, se la moda attecchisse per i doppiatori si prefigurerebbe un superlavoro.

Rai 2