Fiction dell’anno nuovo: il 4 gennaio arriva Il tredicesimo apostolo, l’8 Il restauratore, il 9 ed il 10 La figlia del capitano
Su Canale 5 il 4 gennaio debutta Il tredicesimo apostolo, l’8 gennaio su Raiuno Il restauratore, il 9 ed il 10 La figlia del capitano
La prima settimana del nuovo anno porta già alcune novità sul fronte fiction, sia in Rai che in Mediaset. Tre le produzioni che saranno proposte al pubblico, con la speranza che l’anno che deve ancora iniziare porti maggiore pubblico alle produzioni italiane, rispetto ai brutti numeri registrati durante gli ultimi mesi (oltre che una qualità migliore, come abbiamo avuto occasione di dire nello speciale fiction di fine ottobre).
La prima serie tv del prossimo anno a debuttare sarà “Il tredicesimo apostolo”, in onda su Canale 5 dal 4 gennaio alle 21:10. Prodotta da Taodue (il soggetto è di Pietro Valsecchi) e diretta da Alexis Sweet (“Ris”), la serie in sei puntate propone il tema del sovrannaturale attraverso la storia di Gabriel Antinori (Claudio Gioè), gesuita e professore di teologia all’università, nonchè membro della Congregazione della verità, ente segreto della Chiesa con lo scopo di indagare sui fenomeni paranormali.
La sua strada si intreccerà con quella di Claudia Munari (Claudia Pandolfi), psicoterapeuta più scettica di Gabriel e decisa a smascherare i presunti fenomeni al di là della ragione. Tra i due, che si troveranno ad affrontare numerosi casi, scatterà un’attrazione che li porterà a compiere scelte estreme.
Il restauratore
Alla fiction mistery risponde, da domenica 8 gennaio, Raiuno, con “Il restauratore”, prodotta da Albatross e con il soggetto di Salvatore Basile, Vinicio Canton ed Alessandro Jacchia dal totale di 12 puntate (sei serate). Protagonista sarà Lando Buzzanca nei panni di Basilio, uomo appena uscito dal carcere dopo vent’anni scontati per omicidio, durante i quali ha appreso l’arte del restauro. Basilio ha però la capacità, attraverso il tocco di alcuni oggetti o persone, di percepire eventi drammatici che riguarderanno le persone a lui vicine, che potrebbero presto trasformarsi in vittime o carnefici e rovinare così le loro vite.
Basilio dovrà quindi accettare la sua “missione” ed in ogni puntata cercherà di cambiare la sorte delle persone che incontrerà, spingendole a rinunciare alla loro sete di vendetta. Nel cast, Martina Colombari nei panni di Maddalena, proprietaria della bottega di restauro in cui il protagonista lavorerà.
Infine, torna Vanessa Hessler, dopo i successi di “Cenerentola” e “La ragazza americana”. Stando alla sua pagina Facebook, infatti, il 9 ed il 10 gennaio l’attrice sarà in onda su Raiuno con “La figlia del capitano”, con la regia di Giacomo Campiotti e tratto dall’omonimo romanzo dell’Ottocento di Aleksandr Sergeevič Puškin e già al centro di uno sceneggiato Rai nel 1965.
La storia è quella di Pëtr (Primo Reggiani), giovane soldato figlio di un ufficiale che, per accontentare il padre, si trasferisce per compiere il suo servizio di soldato ad Orenburg. Durante il viaggio incontra la giovane Masa (la Hessler) di cui si innamora. La loro relazione sarà però ostacolata dal padre di Pëtr prima e dall’attacco alle fortezze russe dei ribelli poi. Nel cast, oltre alla giovane americana, anche Edwige Fenech nei panni di Caterina II di Russia, e Ludovico Fremont.