Home Servizio Pubblico sbarca su Cielo al giovedì. Tanto non c’è più X Factor

Servizio Pubblico sbarca su Cielo al giovedì. Tanto non c’è più X Factor

Il programma di Michele Santoro approda sul digitale terrestre free.

pubblicato 6 Gennaio 2012 aggiornato 5 Settembre 2020 00:36


A Servizio Pubblico non è bastato il circuito di tv locali e web-tv per fare la rivoluzione. D’altronde, dopo il crollo dal 12% della prima puntata al 4.99% della sesta, con leggera risalita la successiva, Michele Santoro avrà capito che per essere un evento bisogna ancora ancorarsi a reti televisive di visibilità nazionale, istituzionalizzando la propria collocazione. Di qui la nascita di un’alleanza che cade decisamente a fagiuolo, per un network che festeggia il successo del primo grande show satellitare e, dunque, può pensare a nuove sfide per il giovedì sera.

Così Servizio Pubblico sbarca su Cielo, rete gratis di Sky sul digitale terrestre, da giovedì prossimo. Non è sicuramente un caso che ciò avvenga una volta scongiurato il conflitto di interessi con X Factor, che occupava il giovedì sera sino a ieri. Visto il pubblico “nuovo” comune ai due programmi, per la pay tv di Murdoch sarebbe stato autolesionistico far concorrenza al maggior investimento di SkyUno (solo per gli abbonati) con un grosso evento concomitante sulla sua rete free, Cielo.

Va detto che Sky aveva comunque aderito alla sua iniziativa trasmettendola sul canale 504 della piattaforma, oltre che nella sezione eventi (cliccando sul tasto verde) di SkyTg24. Ma i numeri di una generalista digitale sono tutta un’altra cosa, che avrebbe seriamente potuto infastidire il primato pay di X Factor (non a caso trasmesso a sua volta in replica su Cielo, e non in diretta). E chissà che il giornalista non voglia rafforzare la sua posizione Auditel in vista del nuovo giovedì sera informativo di RaiDue, erede del suo Annozero.

Lo stesso Santoro aveva smentito di approdare su Cielo con un programma tutto suo, per non sovrapporsi all’approfondimento di Carelli che finisce in questo caso per essere comunque oscurato. Così Michele, soddisfatto dei risultati raggiunti sinora, annuncia personalmente la novità in vista:

“Con tutti i dubbi sui dati Auditel che ci riguardano, non era tuttavia mai accaduto in precedenza che un programma televisivo riuscisse a raccogliere un ascolto da televisione generalista, e in maniera non episodica, senza essere trasmesso da Rai, Mediaset o da La7. Questo risultato è stato reso possibile dalla straordinaria mobilitazione dei nostri 100mila sostenitori che ogni settimana continuano a crescere. Grazie agli introiti pubblicitari, le loro donazioni costituiscono un patrimonio ancora sostanzialmente intatto e rappresentano un’assicurazione sulla vita di Servizio Pubblico. Siamo perciò felici di annunciare che da giovedì 12 gennaio torneremo in onda con rinnovato vigore, e con una nuova opportunità per chi vorrà seguirci: Servizio Pubblico sarà visibile non solo sulle televisioni regionali, su internet e dagli abbonati Sky ma anche su Cielo al canale 26 del digitale terrestre. L’avventura continua”.

La sfida a Piazzapulita di La7, ora, è ufficialmente servita. Senza Simona Ventura di torno.

CieloMichele SantoroSky UnoX Factor