Home X Factor X Factor 5 – Un milione. La migliore edizione possibile?

X Factor 5 – Un milione. La migliore edizione possibile?

Chiude i battenti la prima edizione sul satellite del talent show. Bene gli ascolti, bene la finale, bene le vendite. Ma aspettiamo il futuro.

pubblicato 6 Gennaio 2012 aggiornato 5 Settembre 2020 00:36


X Factor 5 – La finale, tutte le foto
Antonella Lo Coco in finale
Arisa ascolta la performance di Antonella
Antonella Lo Coco in finale
Antonella Lo Coco in finale

Alla fine, la profezia-speranza di Simona Ventura si è avverata: la finale di X Factor 5 ha superato il milione di telespettatori su Sky. E quindi nessuno di quelli che fa dell’ascolto l’unico metro di giudizio può dir nulla, perché quando la conduttrice sparò la cifra a molti sembrò un’enormità. Milione superato significa anche, direi, X Factor 6 assicurato.

Ma come sapete, qui non ci accontentiamo affatto né riteniamo che ci si possa basare esclusivamente sullo share per dir bene o male di questo o quel programma. E così proviamo a fare qualche ragionamento in più. Tanto per cominciare, bisogna dire che su Sky il talent ha sicuramente trovato una sua formula. Perché il format era sempre quello, non si scappa, ma c’era, anche ad un’osservazione superficiale, qualcosa di diverso rispetto alle generaliste.

X Factor Classifica Itunes Sarà stato quel conduttore così composto e preparato, che si apprezza persino in inglese senza il maccheronico? Sarà stata la voglia di rivincita di Simona Ventura e di Morgan? O forse Elio, che è sempre se stesso e quindi tocca quelle corde che solo un fan degli Eelst può lasciar vibrare veramente? O la rivelazione Arisa? Sarà stata la durata, più misurata, o il gusto per lo show di luci e megapalco (anche se, consentitemi di dirlo, regia e fotografia a tratti non mi hanno fatto impazzire: quel bianco-troppo-bianco che si vedeva spesso era davvero troppo bianco, e anche la quantità esasperata di luci in macchina era sovrabbondante)? Sarà stata l’alchimia fra i giudici? O il fatto che i talent erano più talent del solito e meno reality?

Non ci è dato saperlo: è troppo facile dire che è tutto molto meglio, si rischia di farsi ingannare dalla memoria. Ma d’altro canto bisogna anche seguire le sensazioni. E le sensazioni sono, davvero, che Sky abbia saputo fare meglio della Rai (al di là degli slogan e dei comunicati stampa)

Quanto alla finale, la piccola-ma-rock Francesca Michielin ha messo d’accordo tutti, persino i lettori di TvBlog che si erano accodati, in un primo momento, alle quote dei bookmakers; anche chi – come il sottoscritto – dubitava che fosse “pronta” per la vittoria; ma ha anche soddisfatto un pronostico che arrivava da tempi che sembrano ormai lontanissimi: chissà se lo ricorda, Arisa, che disse un nome, proprio quel nome su migliaia, quando ancora i nomi non si dovevano né potevano dire. E a quanto pare ha fatto breccia nel pubblico televotante di X Factor, che invece ha punito la troppo favorita Antonella e favorito, a sorpresa, l’enterteinment de I Moderni, che hanno perfettamente interpretato l’essenza di Elio. Fatto sta che la classifica dei singoli di iTunes, oggi, rispecchia esattamente il podio di ieri (Francesca prima, Moderni secondi, Antonella terza).

Ma qui, personalmente, ho una convinzione. Che vi esporrò dopo avervi proposto due sondaggi.



La convinzione è che il meglio si vedrà nella prossima edizione.

Perché? Perché non ci sarà ansia da prestazione, non ci sarà voglia di rivincita ma solo voglia di migliorare; si potrà far tesoro di questa prima esperienza per migliorare ancora; si potrà limare quel qualcosa che sembrava già visto, magari aggiungere quel pepe che, in certe puntate, è mancato.

Insomma, se X Factor 5 sembra essere stata davvero la miglior edizione possibile, per un’alchimia di fattori che hanno generato un quid in più, indefinibile ma palpabile, X Factor 6 non potrà che essere meglio.

X Factor