Home Notizie #TvItFight (*) – Il social-reality vip show di TvBlog

#TvItFight (*) – Il social-reality vip show di TvBlog

I vip su Twitter? L’unico metro di paragone per valutarli. Vota anche tu al TvItFight di Tvblog.

pubblicato 16 Gennaio 2012 aggiornato 5 Settembre 2020 00:34

TvitFight (*) è il primo, spietato, reality show interamente basato sull’osservazione di Twitter. Dodici vip “inconsapevoli” – da questo momento, ovviamente, consapevolissimi – che verranno messi sotto esame da parte dei lettori e della redazione di TvBlog, nella loro verità più vera: i tweet con cui ammorbano (o deliziano). Niente sconti né intermediari: tutto è in mano ai “followers”.

Twitter è la sede della più vera vip-verità di sempre, non c’è alcun dubbio: i vip twittano senza vergogne, senza inibizioni, senza pietà. Soprattutto quelli televisivi. I giornalisti twittano coi vip che devono giudicare. Le persone normali twittano coi vip. Tutti twittano con tutti, e certe volte il vaffa corre sul filo del social network (si veda il triangolo Morandi-Iacchetti-Presta). Così, ecco l’idea: TvItFight (#TvItFight l’hashtag).

Ed ecco i nostri dodici inconsapevoli concorrenti, con i link ai loro Twitter, per farveli votare meglio:

Alessandro Cattelan, Massimo Boldi, Alfonso Signorini, Lucio Presta, Nicola Savino, Maccio Capatonda

Simona Ventura, Federica Panicucci, Elena Santarelli, Paola Perego, Barbara D’Urso, Daria Bignardi.

Chi mandate in nomination? (Naturalmente, la nomination è per far uscire dal gioco).

Il format, il regolamento, il cast, l’opinionista

Certo, abbiamo dovuto fare i conti con problemi di budget e con la crisi, e ci siamo scontrati su quali fossero le idee autoriali più vincenti, sia in fase di casting sia in fase di creazione dei meccanismi. Alla fine abbiamo dovuto optare per il meccanismo più semplice in assoluto, e per alcuni vip, be’, visti i suddetti problemi di budget ci dovremo accontentare di averli come guest star. Abbiamo scelto, dunque, i 12 “concorrenti” del primo Tvitfight, che verranno sottoposti, “puntata dopo puntata” a un’attenta osservazione dei loro tweet, alle nomination, alle eliminazioni, fino alla finalissima che eleggerà il primo vincitore del TvItFight. Naturalmente, non c’è un televoto: ci siete voi che potete decidere chi mandare in nomination e chi eliminare.

Il cast è un’amalgama di serietà e comicità, all’interno del TvItFigh c’è una coppia, un personaggio arrivato da poco, uno molto serio, uno che ha cambiato mestiere, c’è una che ha vinto in tribunale e una che ha perso, c’è una “concorrente” che ha chiamato l’antennista, uno che su Twitter ha fatto un provino per il cinema a una showgirl, un dissacratore appena arrivato. C’è il trash e c’è anche il radical chic. Insomma, un cast che promette scintille, e che non ha nulla a che vedere con la vita reale.

Come ogni “reality” che si rispetti, abbiamo anche l’opinionista. Il suo blog è Webl0g (HTTP500 2.0 – Vari ex Talent ed io. Un Talento. Sempre). Ha realizzato una scheda di promossi e bocciati fra i Twitter-vip (coadiuvato Gianluca Da Siena e Igor Scopelliti). E, clamorosamente, i vip non se lo sono mangiato a colazione. Quindi, lo staff autoriale ha deciso di tirarlo in mezzo.

Quanto al regolamento, per ora è così: c’è un cast, ci sono i sondaggi per le nomination. Come ogni reality che si rispetti, contiamo di rigirarcelo come ci pare. Su una cosa sola avete voi la scelta: chi mandate in nomination? Mi raccomando: basate i vostri voti su come si comportano i nostri sorvegliati speciali su Twitter. Naturalmente, non abbiamo alcun modo di controllare che lo facciate davvero, come ogni televoto di questo mondo.

Dopo il salto, i commenti del nostro opinionista, le schede dei concorrenti, insomma. Sì, è chiaro: ognuno avrebbe voluto qualcun altro. Dovete prendervela con i nostri autori e col budget! Che aspettate? Votate e decidete chi mandare in nomination. Naturalmente, il reality è interattivo (conoscete forse un reality che non lo sia) e si può seguire su Twitter con l’hashtag #TvItFight

Uomini

Alessandro Cattelan, serio e composto anche su Twitter come a X Factor, ogni tanto mostra anche sul social network il suo lato ludico.
Massimo Boldi: Già protagonista di «Troppo timida, 7+». Su di lui, la scheda del nostro opinionista «Aveva iniziato bene, poi si è perso. Non avendo argomentazioni usa in maniera spropositata RT. Usa gli stessi come forma pubblicitaria verso la sua persona ed i suoi interessi».. Aggiungiamo: ha fatto una specie di provino via Twitter a Melissa Satta e spesso usa Twitter come una chat.
Alfonso Signorini: ci ha provato cercando di “pompare” Kalispera su Twitter. Ma non è andata molto bene. Secondo il nostro opinionista, per il giornalista e prezzemolino televisivo vale il «Beh va beh! Uno che twitta durante la diretta del Grande Fratello perché si annoia, merita».
Lucio Presta: il vip più a rischio. Lo staff autoriale spera in un’enorme dose di autoironia. L’opinionista dice: «usa Twitter in modo compulsivo. Risponde alle domande di televisione, ma è ovvio che non è qui a trovar nuovi amici. Il suo limite pare essere nel non sapere incassare le critiche».
Nicola Savino: spietato, il nostro opinionista scrive: «senza i Peter Pan Linus e Digei Angelo sembra un bimbo sperduto, peccato che Twitter non sia l’isola che non c’è. C’è nessuno?»
Maccio Capatonda: dissacratore, come al solito. Si presenta con questo Tweet: «Ciao a nessuno questo è il Twitter ufficiale di Maccio capatonda. Non ho nessun seguitore». Poi rincara: «Se la m*rda avesse un cognome sarebbe Twitter».

Donne

Simona Ventura. Usa Twitter per scopi personali e professionali. per esempio, si lamenta dell’embargo delle tv contro X Factor. Di lei, l’opinionista dice: «Cinguetta che è un piacere, con un’euforia al pari di Arisa. Sarà l’aria di Sky?»
Federica Panicucci. Della conduttrice, su Webl0g, leggiamo: «Prima o poi imparerà a usare Twitter, per ora risulta impacciata e fuori luogo, speriamo che migliori col tempo».
Elena Santarelli. Già protagonista dell’incredibile pellicola «Non chiamate l’antennista». Su di lei, il nostro opinionista si fa spietato: «Ha un’idea un pò contorta dei Social Network visto che cinguetta solo con la Satta, che probabilmente abita nello stesso condominio. Continua a ballare a Kalispéra che è meglio».
Paola Perego, è l’altro lato della coppia. Certo, dice WebL0g: «Twittare di continuo al marito che è davanti può risultare noioso a chi legge. Ed infatti è noiosa».
Barbara D’Urso. L’opinionista dice: «Almeno su Twitter sembra che il sole esca. Sarà per l’impossibilità di vedere le sue faccette, sarà perché non possiamo sentire il suo “Ah, siamo in onda?”, ma qui Barbarella sembra riscattarsi». Domenica, poi, ci risulta essersi sottoposta a un corso intensivo di social network. Però oggi l’ha usato per lanciare gli “incredibili racconti” dal naufragio del Concordia. Ops. Che brutta caduta di stile.
Daria Bignardi, serissima anche su Twitter, per ora non sembra coinvolta dal vortice. O meglio, coinvolta ma con distacco. Nel suo stile.

(*) Post e iniziativa ad alto tasso di ironia; nessun uccellino nè vip è stato maltrattato o ferito nella realizzazione del TvItFight.