Jean Claude, Sensualità a corte e Quelli che (Video)
Il ritorno di un personaggio amatissimo, creato nel 2005 da Marcello Cesena a Mai Dire Martedì
Il ritorno di Jean Claude è stato salutato con gioia dagli appassionati di una certa tv, quella dei Gialappi che sfornavano personaggi tormentone e che ora si ripropongono in altri programmi (come Maccio Capatonda con Piroso).
Se ieri pomeriggio (domenica 8 gennaio) vi abbiamo raccontato la gradita riproposizione del personaggio interpretato da Marcello Cesena, oggi è il momento di celebrare il lieto evento con i video delle sue performance e con un po’ di amarcord.
La prima apparizione di Jean Claude risale al 2005, all’interno di Mai Dire Martedì: all’interno del programma della Gialappa’s andava in onda una breve sitcom idealmente ambientata a Parigi, nel 1794 (anche se tutti i riferimenti e gli accessori dei personaggi sono contemporanei). La sitcom si chiamava Sensualità a corte e veniva presentata con questo claim:
« ATTENZIONE! Questa è una fiction interattiva. Utilizzando il telecomando del vostro Digitale Terrestre potrete mutare il corso degli eventi».
Si ironizzava, all’epoca, sull’oggetto misterioso chiamato “digitale terrestre” e si fingeva che un gruppo di fantomatici telespettatori potesse interagire con la sitcom facendo in modo che al malcapitato Jean Claude capitassero cose atroci.
Marcello Cesena, l’ideatore della sitcom surreale (andata in onda fino al 2010 nei programmi della Gialappa’s, uno degli ultimi “cult” televisivi, al punto da meritarsi addirittura una dettagliatissima voce su Wikipedia), nel 2008 ha diretto Aldo, Giovanni e Giacomo nel film Aldo, Giovanni e Giacomo & Il cosmo sul comò: nella pellicola faceva un cameo nei panni di Jean Claude, un personaggio da cui, fatalmente, non potrà mai liberarsi.
I personaggi erano: Jean Claude (e Jean François), interpretati entrambi da Maurizio Cesena; Madre (Simona Gararino); Madrina (Mauro Pirovano); vari amanti di Jean Claude, ovvero Batman-Renato, Dart Fener-Stefano e Diabolik-Armando (Fabrizio Lo Presti); Cassandra (Marcella Silvestri); Eva Kant (Francesca Faiella); Paola e Chiara (Iris e Patrizia).
43 gli episodi andati in onda, oltre a una “web edition”.