Sanremo Social live
E’ iniziata la maratona Sanremo Social: i 60 finalisti si esibiscono in diretta per approdare al Festival.
E’ iniziata su sanremo.rai.it la lunghissima maratona Sanremo Social. Davanti a Gianni Morandi e al gruppo d’ascolto, si esibiscono i 60 giovani finalisti che si giocano un posto al Festival di Sanremo 2012.
I primi ad esibirsi, guarda caso, sono due conoscenze di TvBlog: Alessandro Casillo, uno dei ragazzi più famosi di Io Canto e Stefano Maiuolo, ex concorrente di Amici.
Gianni Morandi ironizza sulle sue scarpe da ginnastica:
Mi sono messo le scarpe giuste…sarà una lunga maratona
E’ una diretta abbastanza complicata. Prima dell’esibizione, i ragazzi provano i microfoni, il volume…è tutto “alla buona”. Morandi dà qualche consiglio, un po’ da maestro e un po’ da papà.
Il live, rispetto ai video di presentazione delle canzoni, mostrano subito i limiti di alcuni dei cantanti. Le stonature sono parecchie.
Sanremo social live
Il gruppo d’ascolto cambia espressione di canzone in canzone. Facce annoiate, facce più interessante. Probabilmente ci si può già fare un’idea di coloro che passeranno il turno dalla “mimica” della giuria.
Arriva sul palco anche l’ex X Factor Davide Mogavero.
C’è anche Benedetta Giovagnini: vuole andare a Sanremo per continuare il sogno della sorella Valentina, che proprio dieci anni fa “spiccava il volo per il Festival”. Guarda caso Morandi conosce molto bene la sua canzone e ne elogia la ricercatezza del verso. Lei sì che può riempirle le pagine dei giornali…
Ecco un’altra che non si arrende, Cassandra De Rosa di Amici. La stessa che si era presentata tra i Nuovi talenti di Uno Mattina Estate, litigando con Pierluigi Diaco. Morandi l’ha trattata con troppa familiarità: non a caso partecipò come ospite promozionale ricorrente della sua edizione di Amici, quella vinta da Marco Carta con la sigla ‘Uno su mille’.
Chi si vede, Erica Mou, l’altra cocca di Caterina Caselli dopo Raphael Gualazzi: qualcosa fa credere che passerà le selezioni.
Simonetta Spiri, altra Amici 7. La sua canzone parla di una grossa delusione: i rumors sul web vogliono che sia dedicata all’ex Amico Marco Carta, in quanto si allude a un ragazzo importante, ma delle stesse origini sarde. Per lei tanti problemi tecnici, soprattutto legati alla base musicale.
- Ecco i 60 artisti e la scaletta con l’ordine di esibizione del SANREMOSOCIAL DAY 12.1.12.
Gli orari sono stati stabiliti in modo del tutto casuale e non rispecchiano alcuna classifica.
I 30 DELLA RETE
Si esibiscono dalle 14:00 alle 15:00:
Alessandro Casillo, Stefano Maiuolo, Champions, Dream, Cristina Zeta, Davide Mogavero, Millionaire Blonde.
Si esibiscono dalle 15:00 alle 16:00:
Maridà, Manuel Moscati, Virginia Gold, Maryam, Benedetta Giovagnini, Michelangelo, Cassandra De Rosa.
Si esibiscono dalle 16:00 alle 17:00:
Dieci Hp, Erica Mou, HelÈna, Simonetta Spiri, Gianfranko, Power Francers, Biondareff, Miss Maria, Carmelo Sorce, Selene Lungarella, Skills, Le Diverse Mode, Antonio Maggio, Mariolina Mazzeo.
Si esibiscono dalle 18:00 alle 18:30:
Pietro Gabriele, Cecilia Cesario.
Come da regolamento, qui di seguito riportiamo i nomi delle 10 “riserve”: Manuela Manca, Eleonora Crupi, Pietro Napolano, Salvo Randazzo, Filippo Fuccillo, Fuori Forma, Annalisa Di Stefano, Stefano Filipponi, FSH.
I 30 DEL GRUPPO D’ASCOLTO:
Si esibiscono dalle 18:30 alle 19:30:
Alya, Vito Fasano, Heliana, Giulia Anania, Bianca, Stefania Bivone, Giovanni Caccamo.
Si esibiscono dalle 19:30 alle 20:30:
Celeste Gaia, Dana Angi, Fabio De Martino, Eighty, Elodea, Frail, Stefano Gelmini.
Si esibiscono dalle 20:30 alle 21:30:
Giovanni Block, Marco Guazzone, Julia Lenti, Carlo Barlozzo, Andrea Maestrelli, Missa, Thomas Moschen.
Si esibiscono dalle 21:30 alle 22:30:
Arianna, Opera, Radiolondra, Paolo Simoni, Valentina Sofio, Telestar, Alessio Testa.
Si esibiscono dalle 22:30 alle 23:00:
Tommi, Lorenzo Vizzini.
Dopo i 30 artisti selezionati dal gruppo d’ascolto si esibiranno i 2 artisti vincitori di AREASANREMO, che hanno già conquistato il palco dell’Ariston: Bidiel, Io Ho Sempre Voglia.
Come da regolamento, qui di seguito riportiamo i nomi delle 10 “riserve”: Le Furie, Diego Esposito, Vigo, Jury, Andrea Nava, Davide Andretz, Silvia Caracristi, Antonella Grado.