Home Analisi Auditel – Che Dio ci aiuti fra Ti presento un amico, il calcio e Servizio Pubblico

Analisi Auditel – Che Dio ci aiuti fra Ti presento un amico, il calcio e Servizio Pubblico

Le curve degli ascolti della serata tv di giovedì 12 gennaio 2011

di Hit
pubblicato 13 Gennaio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:24


L’appuntamento con la fiction di Rai1 “Che dio ci aiuti“, arrivata alla quarta puntata, continua a prevalere negli ascolti tra le varie proposte del giovedì sera. Ad opporsi su Canale 5 è toccato ieri al film in prima tv “Ti presento i miei” con Raoul Bova mentre da questa settimana il programma “Servizio Pubblico” di Michele Santoro, già in onda nelle scorse puntate su un ampio circuito di canali regionali e su Sky, è sbarcato anche sul canale digitale Cielo.

Partiamo con l’analisi grafica della serata di ieri dal testa a testa delle linee blu del Tg1 ed arancione del Tg5, con la prima che supera di poco la seconda, entrambe però fra il 20 ed il 23% di share. La curva nera del Tg La7 è stabile sulla linea del 10% di share, con un’ottima performance della curva rossa del Tg2 delle ore 20 e 30 che tocca il 13% di share. Nell’access time ottima ed abbondante la curva arancione di Striscia la notizia che spara la propria linea arancione dal 16% fino al picco finale del 26% di share. La curva blu dei Soliti ignoti fa come sempre egregiamente il proprio dovere, facendo recuperare alla rete 10 punti di share, partendo al 14% e riconsegnando la linea al 24% di share.

Prime time, come vediamo, dominato nettamente dalla curva blu della fiction di Rai1 “Che Dio ci aiuti” che fa scorrere la linea blu nella corsia fra il 20 ed il 25% di share per tutta la prima serata, fino ad arrivare al 32% di share a fine episodio. Seguono quasi appaiate le curve rossa di Rai2 ed arancione di Canale5 nella corsia fra il 10 ed il 15% di share. La curva nera di Piazza Pulita di Corrado Formigli su La7 scorre attorno alla linea del 5% di share e viene superata dalla curva marrone di Servizio pubblico che scorre ben al di sopra di questa soglia, toccando nel finale il 12% di share ed ottenendo una media di circa 1,7 milioni di telespettatori per uno share del 7%.

Michele SantoroRai 1