Costa Concordia, il daytime cavalca l’onda delle esclusive
Le trasmissioni in daytime cavalcano l’onda della tragedia.
Da oggi la tragedia della Costa Concordia è ufficialmente sbarcata in daytime. I Fatti vostri interrompe il sacro appuntamento dell’oroscopo di Paolo Fox per mostrare in tempo reale la nave in procinto di affondare. Poco dopo Giancarlo Magalli si collega telefonicamente con Manrico Giampedroni, il commissario di bordo rivelatosi unico eroe della vicenda. D’altronde, la storica piazza catodica di Guardì ha sempre avuto uno scopo provincialmente consolatorio.
A Forum, invece, Rita Dalla Chiesa si fa paladina della polemica del momento, quella sulla rotta delle navi turistiche troppo al ridosso della costa, mostrando testimonianze fotografiche per gridare allo scandalo. Per non parlare del suo conclamato sdegno verso il capitano che ha abbandonato la nave, grazie a cui troverà facile consenso tra le casalinghe sintonizzate.
Ora, che i programmi di intrattenimento diventino all news, o si improvvisino parrocchie col predicozzo di rito, è un’usanza italiana che lascia perplessi. I conduttori nostrani, giustamente, non vorrebbero mai correre il rischio di passare per insensibili, continuando ad andare in onda come se nulla fosse.
Costa Concordia – Le foto del daytime
Così infarciscono le loro scalette di collegamenti in tempo reale o persino “commenti” dei telespettatori, convinti di offrire un servizio utile o un contributo di solidarietà. Che poi questo possa giovare all’Auditel, aggiungendo qualche punticino in più alla media dell’indomani, è un’osservazione da cinici sciacalli, come noi malpensanti tvblogger.
Detto questo, per chi non fosse sazio del nuovo trending topic, subentrato alla piccola Sarah o allo spread, c’è Barbara d’Urso che su Twitter promette testimonianze pazzesche. Dopotutto, chi arriva per ultimo deve puntare su qualcosa di (più) forte per cavalcare l’onda.
Già Mattino Cinque, stamane, ha rivendicato con tanto di “esclusivo” la testimonianza di Michela Maroncelli: tra i dispersi ci sono il suo compagno William e la bambina di lui, Daiana. Stando alla stampa, i genitori avevano impedito a tutti di avvicinarsi a lei, in quanto sotto shock. Ma Videonews l’ha spuntata anche stavolta meritandosi una citazione del Tg5.