#TvItFight – Signorini contro Presta è il primo scontro
Primo scontro del TvItFight, il primo reality-social-vip della storia.
- Aggiornamento: Lucio Presta, come prima o poi accade in tutti i reality che si rispettino, soprattutto quelli in cui i vip sono sottoposti a duri sacrifici, si augura di essere lui l’eliminato. Alfonso Signorini, invece, non rilascia dichiarazioni e, anzi, ci ha bloccati («Sorry, you can’t follow this user (because they’re blocking you)» è il laconico messaggio che ci appare su Twitter): ora l’account Twitter di TvBlog non può più seguire i suoi aggiornamenti. Il gruppo autoriale si raduna per capire come ovviare al duro colpo inferto all’organizzazione dello show.
Nei veri reality, qualcuno direbbe con fare sommesso: «Con quasi duemila voti, gli italiani hanno deciso che Alfonso Signorini e Lucio Presta sono in nomination». Barbara d’Urso è stata salvata da un colpo di coda per una manciata di voti. Sugli spalti immaginiamo già i detrattori gridare allo scandalo e i fan gioire per essere riusciti a salvare dalla nomination a colpi di reload la propria beniamina. Scene che possono accadere solo in un vero reality, no? Del resto, come dicono tutti, «non possiamo garantire la regolarità del televoto». Ma almeno, nel TvItFight è gratis. Certo, gli autori sono molto dispiaciuti: a riprova del fatto che non c’è nessuna manipolazione, ci giochiamo fin dalla prima nomination due nomi “forti”, che avremmo voluto tenere fino alla fine.
Intanto, su Twitter, ad uno dei nostri followers che non ha gradito (il concetto di reality vip, forse? Non ci è chiaro), Guia Soncini risponde «ma porelli. desperation (to be relevant) is unsexy» (faremo un briefing autoriale per comprendere a fondo il significato del commento), poi gli suggerisce: «devi selezionare meglio le tue letture». Così, grazie al TvItFight ci siamo beccati anche il commento-acido-della-Soncini. In effetti a TvBlog mancava, l’affiggiamo in bacheca a mo’ di memento mori.
Ma veniamo ai fatti: la sfida è fra Alfonso Signorini e Lucio Presta, dicevamo. In attesa di eventuali dichiarazioni dei due (fino a questo momento, l’unico vip che ha commentato la sua partecipazione al “reality” è Maccio Capatonda. Sarà un caso?), via con il Tweet-rvm per farvi decidere chi votare. La domanda è: chi volete eliminare? Si vota qui e anche su Facebook (dove, se volete, ci potete anche mettere la faccia).
Lucio Presta
Incurante della nomination, Presta saluta Roma, poi fa sapere urbi et orbi che non sarà alla foto di Sorrisi (quella per Sanremo, presumiamo) perché sarà a Napoli. Ieri era a Cosenza. Un globetrotter, insomma, nonostante il TvItFight, l’unico reality che concede la massima libertà ai propri “concorrenti”. Una delle ultime “botte” via Twitter concesse dall’agente di molti vip (inclusa la moglie, Paola Perego) è stata l’acida risposta a Enzo Iacchetti, che però si era espresso via Facebook, a proposito di Sanremo:
Nei suoi 980 Tweets, Presta ha deliziato i suoi quasi 6mila followers con perle di lavoro, saluti amorevoli alla moglie, foto delle vacanze da far invidia ai più ma anche una vita semplice, brodo caldo e bollito, scambi di battute con vari giornalisti e simili. E non l’ha certo mandata a dire a chi lo criticava (critiche poco condivisibili in molti casi, per i toni). Ad Emma Marrone ha detto: «Sei la mia certezza». Insomma, un compendio di dinamiche retro-televisive in una serie di Tweet assolutamente pubblici.
Alfonso Signorini
Veniamo all’altro contendente. Alfonso Signorini. Ha twittato di meno 655 Tweet, ma conta su una platea di 128mila seguaci. Mica poco. Twitta dalla sua postazione al Grande Fratello (del resto, come dargli torto? Che altro c’è da fare? Seguire le dinamiche?) ma risponde anche a domande scottanti dei suoi followers. Come questa: «Credi nell’amicizia fra uomo e donna?»
Fra citazioni da Checov, informazioni sulle sue domeniche pulizie e cinema, Signorini glissa sul floppone Kalispera – ci ha provato, a far twittare in merito, ma con scarsi risultati. E ringrazia i fan per l’affetto, commosso. E, come se fossero autografi del nuovo millennio, i fan sono lì a premere per una risposta. O almeno per un retweet. Spesso vengono accontentati.
Scopriamo, infine, che i due contendenti (colpo di scena? Proprio come al Grande Fratello) si conoscevano da prima. Ai provini, direbbe qualcuno. Ecco la prova.