Home Notizie Analisi Auditel – La terza puntata del Tredicesimo Apostolo e gli speciali sul naufragio Concordia

Analisi Auditel – La terza puntata del Tredicesimo Apostolo e gli speciali sul naufragio Concordia

Le curve degli ascolti della serata tv di mercoledì 18 gennaio 2012

di Hit
pubblicato 19 Gennaio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:24


Il quinto e sesto episodio della fiction di Canale5 “Il tredicesimo apostolo” con Claudio Gioè e Claudia Pandoli hanno affrontato ieri la temibile concorrenza che vedeva in onda su Rai1 e Rai3 lo “Speciale Porta a Porta” e “Chi l’ha visto?” dedicato al terribile naufragio del Concordia. Serata a base di film invece per Italia1 e Rete4 in onda rispettivamente con “I Fantastici 4” e “Non c’è due senza quattro” mentre Rai2 trasmetteva il match Milan-Novara.

Nell’analisi grafica dell’andamento degli ascolti relativi alla sfida dei Tg delle ore 20 di ieri sera vediamo la prevalenza della curva blu del Tg1 che tocca la linea del 25% di share e supera, soprattutto grazie all’ottima “eredità” di ascolti che gli viene dal game condotto dall’ottimo Carlo Conti, la curva arancione del Tg5 che parte al 21% e chiude al 24% quando tocca la curva calante del notiziario di Rai1. La curva nera del Tg La7 rimane incollata ai suoi valori, appoggiandosi cioè sulla linea del 10%, mentre per la curva rossa del Tg2 è in calo rispetto agli ascolti della serata di martedì, toccando l’11% di share.

Access time con la curva arancione di Striscia la notizia sempre più nettamente al comando chiudendo ail 28% di share a fronte del 18% della linea blu dei Soliti ignoti. Prime time con la curva arancione della fiction di Canale5 Il Tredicesimo apostolo che si ferma sulla linea del 20%, per altro calante nel corso della serata, a vantaggio della curva blu di Porta a porta Prima serata che parte attorno al 13% di share, salendo in nel corso del prime time fino al 17%, avvicinandosi cosi di molto alla linea della fiction Mediaset. Seconda serata con la curva blu di Porta a porta che, terminata la fiction di Canale5, vola nettamente al comando sfondando il muro del 30% di share.