Gli ospiti del sabato – 21 gennaio 2012. Francesca Rettondini anche a Verissimo
Chi c’è nei vari contenitori del sabato.
Ospiti e ospitate: una grossa, enorme fetta dell’intrattenimento e dell’approfondimento televisivo si regge su questi due paradigmi. Ospitate possibilmente a basso costo sfruttando eventualmente i periodi di promozione. E, se non c’è promozione, si investe sugli ospiti forti. Se vi abbiamo informato della presenza di Laura Esquivel de Il mondo di Patty a a Ballando con le stelle, mentre Italia’s got talent non ha mai ospiti vip, ecco cosa propongono Tv Talk, Verissimo, Le amiche del sabato, Che tempo che fa e The show must go off, il cui debutto è stato rimandato di una settimana.
Daytime pomeridiano
Tv Talk, il talk show sulla tv condotto da Massimo Bernardini, dalle 14.50 su Rai3, aprirà dedicando ampio spazio a come i media hanno raccontato il naufragio della Costa Concordia. Si partirà dai tg per arrivare ai contenuti trasmessi dalla tv generalista fino all’analisi dei filmati, delle testimonianze dei naufraghi e delle parodie del comandante sulla piattaforma web. Barbara Serra e Andrea Salvadore, in collegamento rispettivamente da Londra e da New York, aiuteranno a capire come i media internazionali hanno percepito la notizia dai canali d’informazione di casa nostra. Gli ospiti in studio saranno Alessandro Cattelan, Angela Finocchiaro, Emilio Solfrizzi e Mario Giordano. Durante la puntata si parlerà del Festival di Sanremo 2012 e dell’annuncio in diretta su Rai1 del cast. Cattelan svelerà il successo di X Factor 5 e dell’attenzione al mondo della musica sul piccolo schermo. In collegamento da Roma, Franca Leosini darà qualche anticipazione della nuova puntata di Storie maledette.
Il competitor di RaiUno, “Le amiche del sabato” condotto da Lorella Landi propone invece un talk con Eleonora Brigliadori, Silvana Giacobini, Anna Pettinelli e Alda D’Eusanio, le quattro “Amiche” della puntata che si aprirà con una gloria della musica leggera, che racconterà curiosità e aneddoti che lo riguardano. A seguire si parlerà del disastro della nave da crociera Costa Concordia. In studio storie e testimonianze esclusive di chi ha vissuto l’incubo del naufragio. Sono previsti, inoltre, collegamenti in diretta dal luogo della sciagura. Infine, nello spazio “Non solo gossip” Danilo Fumiento in compagnia di Roberto Alessi e Ilaria Grillini discuterà dei personaggi più in vista della settimana e del prossimo Festival di Sanremo.
Proseguiamo con gli ospiti di Verissimo, il talk show condotto da Silvia Toffanin su Canale 5. La conduttrice intervista, in esclusiva, Caterina Balivo, che aspetta il suo primo bebé. E, ancora, Bianca Guaccero, l’ex gieffino, ora attore di fiction, Francesco Testi e Riccardo Fogli in compagnia di sua moglie Karin in dolce attesa. Si parla di protesi al seno con il dottor Pier Andrea Cicogna, membro del team di specialisti incaricato dal Ministero della Salute sulla sicurezza delle protesi per il seno in silicone, e una paziente che ha rischiato la vita in Venezuela per una mastoplastica additiva al seno eseguita non correttamente. Inoltre, il naufragio della nave Concordia davanti all’isola del Giglio grazie alla testimonianza di Paolo Rona, il vigile del fuoco che a bordo della nave, con sua moglie Pierangela, ha tratto in salvo molti passeggeri, di Francesca Rettondini e dell’ammiraglio Raimondo Pollastrini. Infine, Maurizia Cacciatori, in attesa della sua seconda bimba, e accompagnata dal suo piccolo Carlos Maria, è protagonista dello spazio dedicato alla crescita dei figli.
Access prime time
Per quanto concerne la fascia dell’access, il talk show di RaiTre “Che tempo che Fa” condotto da Fabio Fazio ospita Lella Costa (attrice ed autrice teatrale, parla del debutto, il 29 gennaio prossimo, al Teatro Carcano di Milano, del suo nuovo spettacolo, Arie, scritto con Massimo Cirri e con il regista Giorgio Gallione su musiche di Stefano Bollani e Paolo Fresu), Gianni Alemanno (sindaco di Roma) e Fiorella Mannoia (il 24 gennaio torna sul mercato discografico con il suo nuovo album di inediti, Sud, dedicato ai Sud del mondo e a Thomas Sankara, il Presidente del Burkina Faso ucciso nel 1987 dopo la sua sfida alle grandi potenze sul tema del debito dei paesi poveri; dal vivo e accompagnata dalla sua band, propone il singolo tratto dal nuovo album, Io non ho paura).
Al via la prima puntata di THE SHOW MUST GO OFF, il nuovo programma che da domani sera, sabato 21 gennaio alle ore 21.30, sarà condotto su LA7 da Serena Dandini, accompagnata anche in questa nuova avventura da Dario Vergassola e la musica e l’ironia di Elio e le Storie Tese.
Il primo ospite della puntata intervistato da Serena Dandini sarà il grande scrittore Andrea Camilleri, che in virtù del suo passato di grande regista televisivo, darà dei consigli alla padrona di casa su come affrontare la sfida del sabato sera televisivo italiano.
Il primo grande ospite musicale sarà invece Tiziano Ferro. Al primo posto in classifica da diverse settimane con il disco “L’amore è una cosa semplice”, sul palco di “The show must go off” con il suo ultimo singolo “L’ultima notte al mondo”.
La satira sarà una grande protagonista della serata: dalla parodia dei talent show musicali per bambini con le attrici Federica Cifola e Paola Minaccioni, agli esilaranti personaggi interpretati da Max Paiella, questa sera nelle vesti del cantante napoletano Gigi D’Alessio; non potevano mancare i contributi Ascanio Celestini e la comicità surreale di Lillo e Greg e tanto altro ancora.
La satira politica sarà affidata a Neri Marcorè, con un personaggio a sorpresa, agli Elio e le Storie Tese e le loro canzoni, alla miniserie 4.5.6, ai contributi di Diego Bianchi – Zoro e ai “Serissimi” con gli spot del Consiglio dei Ministri.