L’esordio del Chiambretti Sunday Show su Italia1 è stato un vero disastro, numericamente parlando: 1.093.000 spettatori per uno share del 5,16%, nonostante una concorrenza non particolarmente forte. Eppure ciò che ha offerto Piero Chiambretti al pubblico ieri sera è stato uno spettacolo particolarmente originale e coraggioso, con molte trovate ironiche e d’attualità.
La puntata si è aperta con un confessionale nel quale Chiambretti, travestito da prete, ha “confessato” Caterina Balivo. Sebbene il momento sia durato poco, i due hanno “detto molto”, parlando dalla presunta raccomandazione dell’ex Del Noce’s Angels e del flop di ascolti di Italia sul Due dopo la dipartita della Balivo, con una frecciatina piuttosto pungente alla conduttrice “in quota alla Romana Chiesa” Lorena Bianchetti (che Pierino ha chiamato erroneamente Lorenza).
Il momento che ne è seguito – dopo la presentazione di rito ed alcune battute sui tagli al programma – è stato particolarmente interessante e a tratti toccante, con l’intervista a Peter Dinklage, l’attore affetto da nanismo recentemente premiato ai Golden Globe. Chiambretti, dimostrando una sensibilità forse inaspettata, ha fatto domande che esulavano dall’ordinario, toccando argomenti sia ironici che seri, rispettando il proprio ospite senza però lasciarsi condizionare.
Chiambretti Sunday Show – la prima puntata del 22 gennaio 2012
Il tutto sotto la supervisione di un “governo tecnico”, altra trovata straordinaria di Pierino, la cui presenza è stata giustificata con lo slogan “la muzika sta cambiando”, come ha sottolineato più volte il conduttore nel corso della trasmissione. Eppure queste scelte originali non hanno pagato (e nemmeno la tanta gnocca che, come in tutti i programmi di Chiambretti, non manca mai).
Ora che ne sarà del Chiambretti Sunday Show? Dovremo aspettarci di trovarlo in palinsesto la settimana prossima o arriverà la sospensione? In ogni caso, i dati di ieri sono stati la dimostrazione che uno come Chiambretti ha un pubblico da seconda o terza serata.