Gli Intoccabili del 25 gennaio 2012: segreti e misteri della finanza nel Vaticano
Una puntata bomba sulla corruzione nel Vaticano, che in pochi anni ha fatto perdere milioni di euro al piccolo Stato
Questa sera alle 21.10 circa su La7 riparte Gli Intoccabili, il programma di Gianluigi Nuzzi del quale si è tanto parlato alla fine dello scorso anno. Dopo alcune inchieste scomode che hanno avuto particolare risalto sulle varie testate, il programma ripartirà con un vero argomento “bomba”: si parlerà delle finanze del Vaticano, delle reti di potere (non solo ecclesiastiche) che ne determinano i meccanismi, dei rapporti di forza che interagiscono all’interno delle stanze vaticane, delle congiure e dei conflitti degli ultimi anni, ricostruiti con rivelazioni, interviste e documenti inediti ed esclusivi.
A dare il via all’indagine del programma è una lettera scritta nel 2011 a Papa Ratzinger da Carlo Maria Viganò, sacerdote che nel 2009 era stato nominato segretario del Governatorato del Vaticano, l’organismo di potere esecutivo del piccolo Stato che gestisce gli appalti e le forniture. Nella lettera, Viganò scrive tra le altre cose:
Beatissimo Padre, un mio trasferimento in questo momento provocherebbe smarrimento e scoramento in quanti hanno creduto fosse possibile risanare tante situazioni di corruzione e prevaricazione da tempo radicate nella gestione delle diverse Direzioni
La situazione trovata da Viganò è disastrosa. Anni di silenzi e di omertà, di privilegi, di sperperi: il Vaticano in poco tempo ha perso milioni di euro a causa di una gestione corrotta che il sacerdote cerca di sistemare, facendo una grossa “pulizia” e chiedendo al Papa che sia aperta un’inchiesta. Ma il suo operato inizia a dare fastidio a più di una persona e la lettera scritta al Papa non ottiene l’effetto sperato, tanto che ad ottobre del 2011 Viganò diventa nunzio apostolico negli Stati Uniti d’America e il Governatorato passa di mano.
La vicenda è molto complessa. L’inchiesta de Gli Intoccabili non solo cercherà di fare chiarezza, ma promette di fare i nomi dei personaggi invischiati nelle faccende del Vaticano (alcuni già conosciuti).