Home Ano Hana in prima tv, dal 5 febbraio su Rai4. Il personaggio di Menma.

Ano Hana in prima tv, dal 5 febbraio su Rai4. Il personaggio di Menma.

Menma è la protagonista di Ano Hana, il nuovo anime in prima tv su Rai4.

pubblicato 26 Gennaio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 23:59


Grandi news per gli amanti degli anime. Come sappiamo dai nostri cugini di Comicsblog sono in partenza due serie giapponesi in onda su Rai4 (dal 5 febbraio ogni domenica a partire dalle 10,30), “Madoka Magica” e “Ano Hana”, ambedue del 2011. Fa piacere sapere per anche in Italia, grazie a Dynit, riusciamo a vedere qualche nuova serie non molto dopo che è stata trasmessa in madrepatria.

Tra le due produzioni mi incuriosisce “Ano Hana” diretta da Tatsuyuki Nagaidi di cui ho visto qualche stralcio in rete. La storia di sei amici, Jinta Yadomi (Jintan), la dolce Meiko Honma (Menma), Naruko Anjo (Anaru), Atsumu Matsuyuki (Yukiatsu), Chiriko Tsurumi (Tsuruko) e Testudo Hisakawa (Poppo) che da bambini amavano riunirsi in covo segreto, a divertirsi a fare gli eroi, a chiamarsi “Chou-Heiwa Busters”.

In un giorno d’estate, quando erano bambini, per delle incomprensioni litigano e Jintan fugge inquieto. Menma lo rincorre e per fermarlo cade nel fiume e muore. L’evento traumatico sconvolge tutti a tal punto da dividerli. I bambini si perdono di vista (Jintan diventa un hikikomori), ma avranno occasione di riavvicinarsi alle superiori.

E’ Menma che sotto forma di fantasma si riavvicina a Jentan e cerca di convicerlo a riunire il gruppo, nonostante il ragazzo in un primo momento pensa che quello che vede è solo il frutto del suo rimorso. Menma, l’unica ad essere rimasta la stessa, tenera e sensibile, spinge Jintan ad esaudire il suo desiderio.

E’ una ragazza semplice con lunghi capelli color argento e occhi blu. Indossa un vestitino bianco con un fiocco blu sul davanti come il giorno della sua morte, ed è quasi sempre sorridente. Nonostante tutti si sentano in colpa per la morte della protagonista, lei non dà la colpa a nessuno. Anzi vorrebbe che tornassero ad essere felici. Purtroppo solo Jinta è in grado di vederla, e la ragazza ne soffre molto.
Anche se vi farà commuovere un po’, vi innamorerete di Menma.

Rai 4