Roberto Saviano a Che tempo che fa del 5/2/2012 (Video)
Ospite di Fabio Fazio, lo scrittore parla di Scampia e poi di Wis?awa Szymborska.
Roberto Saviano è stato nuovamente ospite di Fabio Fazio nella puntata di Che tempo che fa andata in onda stasera, 5 fennraio 2012, ed ha parlato prima di Scampia, poi della poetessa e saggista polacca Wis?awa Szymborska, scomparsa il 1° febbraio 2012.
Fazio e Saviano, lo ricordiamo, saranno presto di nuovo insieme con la versione di Vieni via con me di La7.
Nella prima parte dell’intervento dell’autore di Gomorra si è parlato dell’articolo del 2 febbraio scritto dallo stesso Saviano per Repubblica.
Saviano ha espresso anche il proprio apprezzamento per la guardasigilli Paola Severino: «Con il Ministro dell’Interno c’è grande empatia, è una donna di grande coraggio e ha in mente importanti progetti», anche se, ha aggiunto lo scrittore, sulla lotta alla mafia «questo governo è persino in ritardo». Poi ha ribadito che ritiene sia indispensabile definire come bloccare i beni delle mafie, come riutilizzarli.
Infine, Saviano ha parlato, come dicevamo, della poetessa Wis?awa Szymborska. Ne ha parafrasato alcuni componimenti, ha letti alcuni stralci delle di lei poesie e quello che, per lui, è il più bel verso d’amore del ‘900.
Poi, a tentare di dissacrare un po’ il tutto, è arrivata, come di consueto, Luciana Littizzetto.
Che ha letto una sua poesia, dedicata alla neve, a Saviano, a Fassino, all’effetto serra.