Lucio Dalla, RaiTre lo omaggia con Blob in prima serata. Tutti gli appuntamenti
La Rai dedica una programmazione speciale alla scomparsa del grande artista.
La scomparsa improvvisa di Lucio Dalla sta ricevendo un’attenzione sorprendentemente misurata e rispettosa da parte delle televisioni, che stanno dedicando alla sua morte un tributo coerente e non sensazionalista. Bello, ad esempio, che a La vita in diretta lo abbiano ricordato anche in silenzio, facendo sentire frammenti delle sue più belle canzoni.
Le reti Rai hanno previsto, nella giornata di oggi, giovedì 1° marzo, una programmazione speciale dedicata a Lucio Dalla, deceduto proprio oggi a Montreaux per un infarto durante un tour in Svizzera. Rai1 ha mandato in onda un’edizione straordinaria del Tg1 alle 12.34, in cui Gianni Morandi è intervenuto mostrandosi disperato per la perdita de grande amico. Alle 23.35, stasera, la puntata di Porta a Porta sarà dedicata al cantautore.
Su Rai2, alle 24.30, Rai 150 Anni – La Storia siamo Noi propone, alle 24.30, “Il mondo di Lucio Dalla” (replica della puntata andata in onda il 1° marzo 2010 sempre su Rai2). Su Rai3, alle 21.05, c’è “Blob Lucio Dalla”.
Su Rai5, alle 20.45, l’artista sarà il protagonista di “Incontri ravvicinati” e, subito dopo, alle 21.15, verrà trasmesso il concerto “Recital Lucio Dalla”. Rainews e tutte le edizioni dei Tg hanno dato e daranno ampio spazio alle emozioni che la musica di Dalla ha regalato a tutto il mondo.
E anche venerdì 2 marzo continuerà l’omaggio in tutti i contenitori delle reti generaliste e all news. ‘UnoMattina’, la trasmissione condotta su Rai1 da Elisa Isoardi e Franco Di Mare, nella puntata in onda dalle 6.45 ricorderà l’artista. La Rai annuncia, inoltre, che nella puntata di venerdì di TV7 ci sarà uno speciale su Lucio Dalla, con la testimonianza di chi lo ha conosciuto, la sua musica e l’ultima apparizione, pochi giorni fa, a Sanremo.