I Simpson, Liù Bosisio ed Ilaria Stagni (voci di Marge e Bart) non accettano il taglio del compenso: saranno sostituite?
Liù Bosisio ed Ilaria Stagni, voci storiche di Marge e Bart Simpson, hanno annunciato che sono partiti i provini per sostituirle, dal momento che non hanno accettato il taglio del compenso chiesto dalla produzione
Vi immaginate Marge Simpson rimproverare Homer con una voce diversa da quelle con cui l’abbiamo sentita da sempre? E Bart che organizza un’altra delle sue bravate, ma con una tonalità tutta diversa? E’ quello che potrebbe succedere dalla prossima stagione: Liù Bosisio ed Ilaria Stagni, doppiatrici storiche dei due personaggi sopra citati, hanno infatti annunciato che non lavoreranno più alla serie.
Il motivo? Proprio come accaduto in autunno ai loro colleghi americani (che non cedevano alle richieste della Fox di diminuire il loro introito, a fronte di un guadagno enorme per la rete), anche l’intero cast di doppiatori italiani nei mesi scorsi si è visto fare una richiesta di taglio sul loro stipendio dalla produzione. Secondo la pagina Facebook della Bosisio, si tratta di ben il 75% in meno rispetto al compenso attuale, mentre per la Stagni, in un’intervista a Tempi, si tratterebbe del 50%.
Ad ogni modo, si tratta di un taglio consistente, che non ha trovato il favore delle due donne le quali, a differenza del resto del cast, ha detto di no alla proposta. Il risultato, come annuncia la Bosisio, è stata la partenza dei provini per trovare nuove voci:
“Per tutti gli amanti dei Simpson: vi comunico che stanno provvedendo a fare i provini per sostituire le voci di Marge e Bart. Infatti Ilaria Stagni ed io siamo le uniche che si sono ribellate al ‘taglio’ del 75% del compenso. Risultato: SOSTITUZIONE.”
A confermarlo, in questi giorni, la Stagni, sulla sua pagina Facebook, ringraziando i colleghi si rifiuteranno di partecipare ai provini. Se l’accordo con le due doppiatrici non dovesse arrivare, si arriverebbe a rovinare un cartone storico e che ha sempre regalato anche in Italia buoni ascolti, che deve buona parte del suo successo anche all’interpretazione italiana delle voci, uno dei rari casi in cui il doppiaggio non fa rimpiangere l’originale americano.
Se ci sia ancora margina di trattativa o no, non lo sappiamo. Quel di cui siamo certi è che i fan de “I Simpson” non tarderanno ad esprimere il proprio disappunto. Dopo tanti anni in cui a farlo sono state Liù Bosisio ed Ilaria Stagni, ora tocca a loro far sentire la propria voce.