Analisi Auditel – L’ultima di Attenti a quei due vs Zelig e Quarto grado
Le curve minuto per minuto della serata di venerdì 2 marzo 2012 con la sfida fra l’ultima puntata di Attenti a quei due e la settima di Zelig
Il finale di questa edizione 2012 di Attenti a quei due la sfida contro la settima puntata del varietà di Canale5 Zelig è stata la sfida auditel della serata di ieri con terzo in comodo il programma di attualità condotto da Salvo Sottile su Rete4 Quarto grado. Le altre proposte della serata di ieri sono state il programma naturalistico Nanuk prove di avventura condotto da Caterina Guzzanti e Davide Demichelis su Rai3, quindi il film di fantascienza con Chris Pine Star Trek, prequel della classicissima serie fantasy degli anni ’60 con William Shatner e Leonard Nimoy, quindi su Rai2 due episodi del serial americano Senza traccia. Completano le proposte della prima serata di ieri una nuova puntata del programma “parlato” condotto da Daria Bignardi Le invasioni barbariche. Spazio dunque alla nostra fotografia della serata con le curve dello share minuto per minuto.
Si parte come consuetudine con l’access time dove è di nuovo al comando la curva arancione del Tg satirico diretto da Antonio Ricci Striscia la notizia che scorre dal 20 al 29% di share. La curva blu di Affari tuoi parte dal 15% e chiude la sua cavalcata verso l’alto appoggiandosi sulla linea del 25% di share. Passiamo ora alla sfida del prime time fra l’ultima puntata dello spettacolo di varietà condotto da Paola Perego su Rai1 e quello presentato su Canale5 da Paola Cortellesi con Claudio Bisio, in cui vediamo la curva arancione di quest’ultima emissione al comando per tutta la serata fra il 20 ed il 25% di share, seppur fibrillando non poco.
Segue la curva blu di Attenti a quei due la sfida, che parte attorno al 16% di share, perdendo qualcosa nel corso del prima time, rialzandosi poi leggermente nell’ultima parte dello spettacolo quando la forbice fra le due emissioni si assottiglia non poco. La curva gialla di Quarto grado conquista un ottimo terzo posto, partendo attorno al 10% in crescita nel corso della serata, seguita dalla curva azzurra del bel film Star Trek su Italia1, che nel corso della seconda serata opera il sorpasso.