#WIDG – Quarta analisi qualitativa: Servizio Pubblico e Piazza Pulita promossi a pieni voti, ma dividono pubblico e blogger. E si cannibalizzano
Due trasmissioni di informazione a confronto. Il pubblico e i blogger le premiono.
La quarta analisi qualitativa di WIDG – La tv che vorrei – i cui risultati sono stati pubblicati da CineTivu, frutto di una collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori, la società di analisi sensoriale più avanzata in Italia – riguardano la coppia Servizio Pubblico e Piazzapulita: analisti e blogger hanno visionato e poi valutato le due puntate dei due programmi andate in onda giovedì 1° marzo. Il caso è interessante, perché i due programmi erano quasi una fotocopia l’uno dell’altro: la Tav e il No Tav (addirittura, con omaggio a Lucio Dalla nel montage iniziale e nell’intro di Formigli e Santoro) e poi il post-Monti. E’ l’ultima delle quattro analisi qualitative: un enorme ringraziamento va, da parte di TvBlog, di CineTivu e di tutta la piattaforma WIDG, a tutti coloro che hanno partecipato al progetto sperimentale. Per ricapitolare le altre:
– la prima analisi, Italia’s Got Talent e Ballando con le Stelle;
– la seconda analisi, L’Arena e Domenica Cinque;
– la terza analisi, La vita in diretta e Pomeriggio Cinque.
Veniamo alla doppietta di programmi di informazione. Tanto per cominciare, un dato salta subito all’occhio valutando l’indice edonico: Piazzapulita e Servizio Pubblico sono, in assoluto, i due programmi più graditi degli 8 che abbiamo analizzato, insieme a Italia’s got talent (che otteneva 7,36 per il campione tecnico, 7,70 per il pubblico) e per la prima volta hanno diviso blogger e analisti.
Per gli analisti è più piacevole Piazzapulita rispetto a Servizio Pubblico (Indice edonico, nell’immagine accanto 7,64 a 7,06), mentre i blogger hanno avuto più piacere nel guardare la puntata della stessa sera di Servizio Pubblico (Indice edonico 7,94 a 7,14). 7,94 è il valore più alto di indice edonico raggiunto in questa speciale analisi qualitativa.
Vediamo, nello specifico, cosa accade. L’analisi delle mediane mostra che per i blogger non ci sono descrittori che prevalgono nettamente, ma che, in ogni caso, Servizio Pubblico è superiore per confezione e giova della riconoscibilità di Michele Santoro e del “cast fisso”.
Per il pubblico, sono molto significativi il finale (che per Servizio Pubblico gode dell’effetto-Vauro, che evidentemente incide anche sul comedy, sul divertimento e sull’allegria, presenti nel programma di Santoro e totalmente assenti in quello di Formigli), il conduttore, appunto (8-6 per Santoro su Formigli), la totalità di ospiti, pubblico, opinionisti (7-6). Servizio Pubblico – questo è un dato interessante – genera più rabbia, più tristezza, più disgusto: sono descrittori che incidono negativamente sull’indice edonico e che quindi lo abbassano. Ma verosimilmente, sono anche descrittori che fanno parte intrinseca nel programma. Come dire: Servizio Pubblico funziona di più (non è forse lo scopo del programma, quello di indignare?), ma genera meno piacere. Così, insieme al voto di puntata, superiore per Piazzapulita, è l’indice edonico di quest’ultimo a prevalere.
WIDG, quarta Analisi qualitativa – Servizio Pubblico e Piazzapulita
Ma attenzione: addentrandoci nelle schede dei blogger, più dettagliate, scopriamo altri particolari (noterete che i colori sono invertiti, il rosso di default viene assegnato al programma che prevale per indice edonico): tutti gli elementi che rendono Servizio Pubblico un marchio riconoscibile ne costituiscono anche la forza. La musica (già in Annozero), la partenza con il monologo santoriano, ma anche il comedy. E persino il trash (prevale in Servizio Pubblico, 3-1) lo rendono un prodotto più gradito ai blogger. Il tutto mentre si riconosce ad entrambi i programmi lo stesso livello di quantità e qualità dell’informazione e mentre Piazzapulita commuove di più (2-4).
I risultati dimostrano o suggeriscono una serie di osservazioni. Innanzitutto, la buona confezione di entrambi i programmi va a sopperire alla negatività introdotta dai descrittori che incidono negativamente sull’indice edonico. Se, paradossalmente, Piazzapulita e Servizio Pubblico, non generassero sensazioni ed emozioni negative, potrebbero avere un indice edonico molto più alto (ammesso di riuscire a non annoiare). Ma si snaturerebbero
Così, se per il panel più “professionista” l’insieme degli elementi positivi combinati alla forza del marchio Santoro-Travaglio-Vauro fanno svettare ed eccellere Servizio Pubblico, per il panel più “generalista”, di contro, la quantità di sensazioni negative provate (intrinseche nel format, ma evidentemente anche nel modo di porsi del pacchetto-Servizio-Pubblico) fa prevalere, nella piacevolezza, Piazzapulita.
I risultati dimostrano anche che c’è fame di programmi del genere. E – se ancora ce ne fosse bisogno – che la scelta di andare in onda lo stesso giorno è fortemente penalizzante per entrambi: i due prodotti, molto simili, si cannibalizzano a vicenda. Santoro rosicchia a Formigli perché la sua notorietà è più consolidata, Formigli rosicchia a Santoro perché è “nuovo” (ma, come dimostra la nostra analisi, e come hanno dimostrato anche le puntate di giovedì dei due programmi, rischia di risultare, pur non volendo, una sorta di clone santoriano).
Al tempo stesso, risulta evidente che si può essere piacevoli anche facendo informazione e non solamente intrattenimento.