Home Notizie Rai1 – La serata dall’Arena di Verona: Un giallo o una partita a poker?

Rai1 – La serata dall’Arena di Verona: Un giallo o una partita a poker?

La serata dall’Arena di Verona in diretta su Rai1 il prossimo giugno sarebbe saltata. La Rai infatti avrebbe deciso di non produrla, comunicata la decisione a Gianmarco Mazzi

di Hit
pubblicato 5 Marzo 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:26




La serata del 2 giugno all’Arena di Verona su Rai1 “Lo spettacolo sta per iniziare” diventa un mistero televisivo. Da una parte arrivano proclami che lanciano ospiti e quant’altro (nella foto la locandina dell’edizione dello scorso anno) da altre parti invece giungono notizie di segno decisamente opposto, sta di fatto che questa fantomatica serata fra musica lirica e pop presentata da Antonella Clerici e che negli scorsi anni ha avuto ottimi indici di ascolto, per questa edizione 2012 s’ammanta di un misterioso velo che come un diaframma si stende fra la possibilità di andare in onda e quella di non apparire sui teleschermi di Rai1 fra due mesi e tutto questo mentre sui siti di acquisto dei biglietti online c’è già la possibilità di comprare i tagliandi per assistere all’evento del 2 giugno.

La matassa di questo giallo parte da una soffiata che ci giunge dai consueti ambienti bene informati, in cui si dice che il vertice della Rai avrebbe deciso la scorsa settimana di non produrre la serata dell’Arena su Rai1 e la decisione sarebbe stata comunicata a Gianmarco Mazzi che ovviamente non avrebbe gradito. Una scelta editoriale da parte del servizio pubblico radiotelevisivo figlia forse del modo, non proprio carino, con cui Mazzi e la Rai stessa si son lasciati dopo l’ultimo Festival di Sanremo, costellato dalle molte polemiche dovute all’affare Celentano, fortemente voluto dalla direzione artistica del Festival, fortemente subito dai vertici dell’azienda di viale Mazzini.

La vicenda poi assume i contorni di un giallo visto che proprio nella puntata di ieri di Domenica in, Gianmarco Mazzi collegato in diretta da Bologna durante i funerali di Lucio Dalla, annuncia che nella prossima serata dall’Arena su Rai1 ci sarà Placido Domingo che canterà uno dei più grandi successi di Dalla, vale a dire “Caruso”, dando per scontato che il programma si farà , mentre da studio viene mostrato un filmato della prima edizione dello spettacolo dell’Arena nel 2010, quando Dalla venne ospite cantando proprio “Caruso”. Tutto questo dopo che lo stesso Mazzi avrebbe avuto, come detto, secondo nostre fonti, comunicazione dall’editore che il programma non si sarebbe più rifatto.

Come vedete i contorni del giallo ci sono tutti, da una parte Rai che sembrerebbe non volere produrre questo spettacolo, dall’altra il direttore operativo di Arena Extra Mazzi (società della Fondazione Arena che gestisce gli eventi non lirici, tra cui le due serate delle finali di Amici 2012) che da per scontato che l’evento verrà prodotto e quindi trasmesso dalla Rai, come lui stesso ha detto durante il collegamento da Bologna nel corso di Domenica in, annuncio che speriamo davvero non sia stato in qualche modo concordato (vista la situazione, in quella che potrebbe essere una operazione di cinismo) per indurre la Rai a produrre l’evento. Forzature da entrambe le parti? Da una sola delle due parti? Giochi al rialzo? Colpi bassi? Oppure una partita a poker a carte parzialmente scoperte? Presto lo scopriremo ….