Home The Voice of Italy The Voice of Italy in autunno su Rai2

The Voice of Italy in autunno su Rai2

Confermata la versione italiana del talent show di John De Mol che spopola negli USA e in molte parti del mondo

di share
pubblicato 5 Marzo 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 06:32


Era previsto per questa primavera, dopo essere stato in ballottaggio lo scorso autunno con Star Academy, ora è ufficiale. Secondo il mensile specializzato “Tivù” infatti, la versione nostrana di The Voice of, che secondo indiscrezioni si chiamerà The Voice of Italy (speriamo solo non si voglia tradurla in La voce d’Italia), arriverà in autunno su Rai 2 prodotta dalla Toro di Marco Tombolini e Pasquale Romano.

Il talent show ideato da John De Mol e realizzato da Talpa è un successo in tutti i Paesi in cui viene trasmesso soprattutto in America (in onda con la seconda stagione) dove giurati sono cantanti del calibro di Christina Aguilera e Adam Levine. Si suppone quindi che anche la versione italiana di The Voice potrà contare su artisti-cantanti come prevede il format mentre il ruolo di conduttore, più marginale, potrebbe essere affidato ad un presentatore non necessariamente artista canoro.

L’adattamento di The Voice of Italy è affidata a Toro Produzioni che può contare in esclusiva su tutte le produzioni di Talpa. Ricordiamo la particolarità di The Voice che vi raccontammo ad ottobre 2010 quando la messa in onda era stata “solo” sul canale olandese RTL4: i giurati devono decidere chi saranno i propri rappresentanti canori ascoltando solo la loro voce girati di spalle. Qualora prediligano quel determinato cantante, premono un pulsante che fa girare la poltrona sulla quale sono seduti e vedono finalmente anche il volto del giovane aspirante artista. Se viceversa la scelta verrà fatta da più tutor, sarà proprio il concorrente a scegliersi il rappresentante di squadra che preferisce. Questo è solo l’antefatto, poi il talent prevede che il giurato diventi proprio rappresentante di squadra e duetti con il rispettivo concorrente sfidando gli altri.

Come detto, la messa in onda di The Voice of Italy è prevista in autunno. Non è escluso che i casting vengano registrati in stile X Factor prima dell’estate per essere pronti con le puntate in diretta da settembre. Non ci sono per ora nomi sui giurati o sul conduttore di questa versione italiana del talent. Staremo a vedere chi la produzione sceglierà e prontamente ve lo comunicheremo.

The Voice of Italy