Massimo Donelli neo direttore di Mediaset Italia (oltre a Canale 5, La5 e Mediaset Extra)
Smentite le voci di una sostituzione dell’attuale direttore di Canale 5 con Giancarlo Scheri o Alfonso Signorini
Massimo Donelli non viene sostituito alla direzione di Canale 5 ma anzi aggiunge alle tre reti che dirige (oltre all’ammiraglia anche La5 e Mediaset Extra) la nuova Mediaset Italia, rete internazionale per gli italiani all’estero del Gruppo. Dunque le voci che anche noi avevamo riportato e che giravano in rete da alcune settimane, sono state smentite di fatto con un comunicato del Biscione arrivato a tutte le redazioni proprio oggi.
Sostanzialmente, Donelli non solo non viene sostituito come si era scritto da Giancarlo Scheri o Alfonso Signorini, bensì a lui il vertice dell’azienda affida la direzione di una nuova rete visibile in Europa, Nord e Sud America e Oceania che trasmetterà il meglio dell’autoproduzione di Canale 5, Italia 1 e Retequattro. Il comunicato, inequivocabilmente diramato pochi giorni dopo le notizie diffuse in rete, di fatto smentisce “con eleganza” quanto scritto:
Da domani mercoledì 7 marzo “Mediaset Italia”, rete internazionale dedicata agli italiani all’estero, viene affidata alla guida di Massimo Donelli, direttore di Canale 5.
“Mediaset Italia” (www.mediasetitalia.com) è il canale che trasmette in lingua italiana via satellite e via cavo il meglio della programmazione di Canale 5, Italia 1, Rete 4 agli oltre 60 milioni di Italiani che vivono all’estero e a tutti coloro che amano l’Italia.
“Mediaset Italia” è visibile nei bouquet di alcune tra le più importanti emittenti del mondo, in Europa, America del Nord e del Sud e Australia. Il palinsesto, oltre ai principali programmi di prima serata Mediaset, offre tutto il meglio dell’intrattenimento, della fiction, dello sport e trasmette le edizioni principali dei telegiornali.
Donelli quindi mantiene ben salda la sua direzione a Canale 5 e oltre alle reti free del digitale terrestre La5 e Mediaset Extra, dirigerà da domani anche Mediaset Italia. Se è vero che Canale 5 nella stagione in corso ha dovuto far fronte ad un calo di ascolti soprattutto in autunno dovuto in parte anche alla frammentazione del pubblico (e alla forte concorrenza Rai), in questo anno appena iniziato le cose all’ammiraglia stanno migliorando grazie ai successi della fiction di Valsecchi “Il Tredicesimo Apostolo“, di “Italia’s got Talent” e dell’evergreen “Zelig” in attesa dell’avvio delle nuove produzioni di Scherzi a Parte e del serale di Amici. Se anche fosse venuto in mente ai vertici dell’azienda di effettuare dei cambiamenti (cosa che non sappiamo se sia mai stata pensata a Cologno Monzese), anche il risultato di Panariello di ieri sera, mette ancora più al sicuro l’attuale direttore di Canale 5.