Terence Hill chiarisce l’incidente sui siciliani a TvBlog
L’attore di Don Matteo interviene dopo la gaffe al Premio Tv 2012
Grazie all’ufficio stampa Lux Vide, che ci tiene giustamente a chiarire “l’incidente” avvenuto al Premio Tv domenica scorsa, Terence Hill ci ha raggiunto per chiarire la sua posizione sui siciliani.
Dopo il mio post, in cui avevo dato risalto a una sua dichiarazione che mi sembrava infelice (“E’ difficile essere amici dei siciliani”), il polverone è continuato sul canale Rai.tv di Youtube, che ha riproposto il “frame incriminato” della serata.
Va comunque dato atto a molti telespettatori di aver riconosciuto la buona fede dell’attore, scagionandolo ancor prima delle sue scuse pubbliche. Scusa che, mi sembra, sono l’ennesima prova di una grande professionalità e signorilità, non occultata da una banale gaffe:
“Vorrei spiegare quello che ho detto riguardo all’amicizia che mi lega a Nino Frassica. Nella fretta ho tralasciato di chiarire il senso delle mie parole e sono rammaricato se qualche siciliano possa avermi frainteso. Io penso che i siciliani diano all’amicizia un valore profondo e proprio per questo grande investimento affettivo abbiano bisogno di maggior tempo nel legarsi ad un amico. Ma quando l’attaccamento fra due persone si cementa, il sentimento di fiducia e amicizia che nutre un siciliano resta vivo per tutta la vita, senza ripensamenti. Per questo motivo sono onorato di avere come amico Nino Frassica”.
Possiamo avere fiducia che il Don Matteo che è in lui non tradisce mai.