Home Rai 1 Cda Rai – Riordino di Rai 1 e Piano Fiction 2012 approvato

Cda Rai – Riordino di Rai 1 e Piano Fiction 2012 approvato

L’odg di De Laurentiis è stato approvato. Si va verso una sostituzione di Mauro Mazza?

pubblicato 15 Marzo 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 06:14


Trapelano le prime indiscrezioni a proposito del Cda Rai in corso oggi, 15 marzo 2012.

Stando a quanto riferiscono le agenzie (AGI e ANSA in primis), il Consiglio d’Amministrazione avrebbe votato a favore dell’ordine del giorno proposto da Rodolfo De Laurentiis (consigliere in forze all’Udc),

«finalizzato ad un riequilibrio nella proposta di programmazione dei canali, con un’attenzione più marcata su Rai 1».

E’ il famoso “riordino” della rete ammiraglia del servizio pubblico, avrebbe votato contro il solo Angelo Maria Petroni: spetterà a Lorenza Lei stabilire se la sollecitazione di questo riequilibrio si debba tradure, eventualmente, anche nella sostituzione del direttore di rete Mauro Mazza. E sempre il dg dovrà valutare se il “riequilibrio” si sarà tradotto o meno in realtà.

Si chiede, in sostanza, che questo riequilibrio

«risulti coerente con la missione attribuita a Rai Intrattenimento e che consenta – anche attraverso iniziative di formazione – l’adeguamento delle competenze manageriali ed editoriali delle professionalità coinvolte»

e poi, anche con riferimenti al dibattito che è seguito al Festival di Sanremo 2012, si chiede esplicitamente di presentare il piano entro 3 settimane da oggi. A cda “scaduto”.

Approvato anche il Piano Fiction 2012, con sette voti favorevoli e l’astensione di De Laurentiis e di Giorgio Van Straten.

Foto | © TM News

Rai 1