Aldo Grasso critica, Antonella Clerici risponde: “Venga a mangiare da noi”
Il critico definisce vecchia La Prova del Cuoco, Antonella Clerici lo invita per uno “spuntino”
Questa mattina sul Corriere è apparso un articolo di Aldo Grasso dal titolo “Troppi polpettoni nella cucina della tv“. Nella sua rubrica quotidiana, il critico televisivo fingeva di essersi accorto per caso che La prova del cuoco, lo storico programma di cucina condotto da Antonella Clerici, è ancora in onda. Parlando della puntata nell quale è incappato “per caso”, Grasso definisce il programma “vecchio, quasi archeologico“, visti anche i tanti programmi di cucina che spuntano come funghi.
Nell’articolo, tra le altre cose, si legge:
La prova del cuoco è un varietà mascherato (il genere che Clerici meglio conosce): ci sono i cuochi ma ci sono le canzoncine, i disegni animati, il cantante, la gara. I generi che oggi funzionano sono altri.
Ovvero, secondo Grasso, i talent show, come ad esempio MasterChef, o i programmi che “raccontano i piatti”, come I Menù di Benedetta. Mentre La Prova del Cuoco, dice, fa troppo “cucina casalinga”.
Nella puntata de La Prova del Cuoco terminata da pochi minuti, la Clerici non ha risparmiato una frecciatina al critico, seppure con eleganza e un pizzico di ironia.
Mentre assaggiava (e apprezzava) un piatto appena cucinato, ha infatti esclamato:
Anche se non mi ama, venga a mangiare da noi, signor Aldo Grasso!
Aggiungendo poi:
Devo dire che è bravissimo però. Mi critica, ma è bravo, sempre molto…puntuale.
Chissà se questo scambio è destinato a diventare l’ennesimo battibecco a distanza tra il critico e un personaggio televisivo – memorabili i botta e risposta con Serena Dandini -, o se la pacatezza della Clerici sarà servita anche a mettere una preventiva parola “fine” alla questione.