TI Media – Bilancio 2011 in perdita: 83milioni.
Anche TI Media rende noto il proprio bilancio. Obiettivo 2012: incremento fatturato del 13%
Se il bilancio appena reso noto da Mediaset non è esattamente tutto rose e fiore e quello della Rai ha raggiunto faticosamente un pareggio inseguito da 5 anni nemmeno i “concorrenti” di TI Media possono essere particolarmente soddisfatti, al di là delle dichiarazioni di facciata. La società controllata di Telecom ha chiuso lo scorso esercizio con una perdita di 83 milioni di euro, tutto questo proprio mentre si concentra sugli obiettivi 2012 sostenendo di poter raggiungere una crescita del fatturato del 13%.
Il risultato del 2011 è comunque influenzato dalla una svalutazione per avviamento di 56,7 milioni di euro e andrebbe confrontato con la perdita 2010 (sul quale non pesavano oneri straordinari di questo genere) che ammontava a 54,4 milioni.
La sorpresa però è un’altra: nonostante gli annunci di fine febbraio TI Media non ha ritenuto di voler comunicare gli obiettivi per il prossimo triennio. Non è dunque chiaro quali siano i target 2013 e 2014 visto che nella giornata di oggi il Cda ha semplicemente approvato il bilancio 2011 e l’obiettivo per il 2012 già in corso.
In questa annata si prevede un incremento della raccolta pubblicitaria complessiva del gruppo, a cui farà da contraltare un calo dei ricavi garantiti dal canale principale del network Mtv. Il Cda della società proprietaria de La 7 è comunque fiducioso di riuscire a mantenere positivo il “margine operativo lordo” (la redditività al netto della gestione finanziaria, degli ammortamenti e del deprezzamento dei beni) in questo esercizio.