Home Serie Tv Mai per amore, da domani su Raiuno quattro film-tv sulla violenza sulle donne

Mai per amore, da domani su Raiuno quattro film-tv sulla violenza sulle donne

Su Raiuno Mai per amore, ciclo di quattro film-tv sulla violenza sulle donne

pubblicato 26 Marzo 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 05:58


Anche Raiuno si dà il cicli di film-tv, e fa partire -nella settimana in cui Canale 5 chiude i suoi “6 passi nel giallo”-, da domani alle 21:10, “Mai per amore”, serie composta da quattro film realizzati da Raifiction con Ciao Ragazzi, tutti legati dal brano omonimo realizzato per l’occasione da Gianna Nannini. Quattro pellicole con un unico comune denominatore: la violenza sulle donne.

Una vera e propria piaga sociale, che questo ciclo di film vuole raccontare attraverso le sue più varie prospettive, andando a raccontare quattro storie di donne alle prese con la violenza, sia essa inaspettata, psicologica o fisica. Tre i registi coinvolti nel progetto: Lilliana Cavani, Marco Pontecorvo (che ha girato due film) e Margarethe Von Trotta. Diverso anche il cast per ogni pellicola.

I film racconteranno in particolare storie di stalking, di prostituzione e di violenza domestica, sottolineando come, purtroppo, ancora oggi le donne coinvolte in questi casi non riescono ad uscire: basti pensare che solo nei primi mesi dell’anno ogni tre giorni una donna muore a causa di violenze. Dopo il salto, l’elenco completo dei titoli dei film, dei protagonisti e della data di messa in onda.

27 marzo: Troppo amore

Diretto da Lilliana Cavani, la storia ha come protagonista Livia (Antonia Liskova), che si innamora di Umberto (Massimo Poggio). Una tranquilla storia d’amore che diventerà un incubo per la ragazza, quando Umberto inizierà a fare delle pretese su di lei che le impediranno di essere libera.

03 aprile: Ragazze in web

Per la regia di Marco Pontecorvo, la storia racconta di Claudia e Silvia (Carolina Crescentini e Francesca Inaudi), due studentesse universitarie che mostrano il loro corpo sul web. Le due, inizialmente, si proibiscono di incontrare gli interlocutori, ma Claudia cederà alle attenzioni di un ammiratore…

10 aprile: La fuga di Teresa

Diretto da Margarethe Von Trotta, protagonisti sono Stefania Rocca ed Alessio Boni. Teresa cerca di capire perchè la madre, manager in carriera, si sia suicidata, e decide di fuggire di casa con un ragazzo dalla cattiva fama per cercare di scoprire la verità, arrivando a scoprire un segreto sconvolgente sulla sua famiglia.

17 aprile: Helena & Glory

Per la regia di Marco Pontecorvo, troviamo Barbora Bobulova e Thomas Trabacchi in una storia di due prostitute, una esuberante e l’altra diffidente, ma entrambe decide a ribellarsi al mondo in cui si trovano a trovare la propria strada. Ma non sarà facile per entrambe.