Home Amici di Maria De Filippi Amici Serale 2012 – I Big Antonino, Karima e Marco Carta

Amici Serale 2012 – I Big Antonino, Karima e Marco Carta

Su TvBlog la presentazione e i giudizi di tre cantanti della Squadra Oro.

pubblicato 27 Marzo 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 05:54



Amici 11 – I Big del serale 2012
Amici 11 - Emma, Alessandra, Marco Carta e gli altri veterani del serale
Amici 11 - Emma, Alessandra, Marco Carta e gli altri veterani del serale
Amici 11 - Emma, Alessandra, Marco Carta e gli altri veterani del serale
Amici 11 - Emma, Alessandra, Marco Carta e gli altri veterani del serale
TvBlog segue il countdown che ci separa dall’undicesimo serale di Amici con tre mini-speciali dedicati ai Big dell’edizione, quelli della Squadra oro. Si sfideranno a colpi di download digitale, duetteranno con grandi star internazionali ancora tutte da scoprire. E due di loro, sabato prossimo, verranno già eliminati (ricordiamo il precedente di una gara tra ex talent su TvBlog, che però comprendeva in senso più ecumenico anche quelli di X Factor, Talent fight).

Partiamo, in rigoroso ordine di edizione, con Antonino, Karima e Marco Carta (allora vincitore, appunto, del nostro Talent fight). Presentiamo ognuno di loro con una breve carta di identità, a cui si accompagna un voto frutto della media del gusto personale di tre redattori, il sottoscritto Lord Lucas, Debora e Paolino. Voi lettori potete, partecipando al nostro game, confermare o smentire la nostra classifica.

    La classifica parziale di una rappresentanza della redazione di TvBlog
    1. Karima (Voto 8)
    2. Antonino (Voto 6)
    3. Marco Carta (Voto 4)

antonino marco carta

Amici Serale 2012 – Marco Carta Big



Amici Serale 2012 – Karima Big



Amici Serale 2012 – Antonino Big




antonino seraleNOME: Antonino (Spadaccino)
EDIZIONE: Quarta (2004-2005)
ETA’: 29 anni
TITOLO: Vincitore Amici 4
SEGNI PARTICOLARI: Il primo timbro sabbiato in un talent, prematuro anche per la discografia.
PERCORSO DISCO-ARTISTICO: Il suo primo singolo, Ce la farò, è stato disco d’oro (più di 15.000 copie vendute) e il 24esimo dei più venduti nel 2005, con permanenza in classifica di quattordici settimane. Ha raggiunto come record la terza posizione. Sono seguiti il primo album Antonino nel 2006, Nero indelebile nel 2008 e Costellazioni nel 2011. Quest’ultimo è stato prodotto dalla Non ho l’età di Mara Maionchi, in seguito alla vittoria del concorso del daytime di Amici Io ci sono, dedicato agli ex cantanti a caccia di una nuova occasione. Ora lo stesso album, con qualche integrazione, esce con il titolo Libera quest’anima, con un pezzo scritto da Emma, Resta ancora un po’.
HA DICHIARATO: “Nella mia edizione non venivamo presi in considerazione a livello discografico. Io sono andato all’estero e ho vinto due importanti Festival internazionali. Per me l’anno scorso c’è voluta una bella dose di umiltà per rientrare dalla porta di dietro nello studio dove cinque anni prima aveva trionfato. Machissenefrega, stare sul piedistallo non serve a niente, bisogna rimettersi sempre in gioco” (Tv Sorrisi e canzoni).
IL VOTO DELLA REDAZIONE DI TVBLOG: 6 (7 di Debora, 6 di Lord Lucas, 5 di Paolino)

karimaNOME: Karima (Ammar)
ETA’: 26 anni
EDIZIONE: Sesta (2006-2007)
TITOLO: Vincitrice morale (seconda classificata) Amici 6, con premio della critica dei giornalisti.
SEGNI PARTICOLARI: Voce da brividi e repertorio di qualità.
PERCORSO DISCO-ARTISTICO: Dopo Amici ottenne un contratto con la Sony, da cui nacquero singoli piuttosto deboli che non le rendevano giustizia: Fino alla fine del mondo e Minuti giorni settimane. La vera consacrazione artistica è arrivata due anni dopo Amici: Karima partecipò al Festival di Sanremo 2009 nella categoria Proposte, con il brano Come in ogni ora, che ha stazionato per 3 settimane nella Top 10 FIMI dei brani più scaricati, raggiungendo la 4ª posizione. Durante la terza serata di quel Festival, Karima è stata accompagnata sul palco da Burt Bacharach, produttore del brano, e Mario Biondi. Il 20 febbraio 2009 è stato pubblicato l’EP Amare le differenze: il secondo singolo tratto dall’EP era Come le foglie d’autunno. Il 19 marzo 2010 è stato messo in commercio il singolo Brividi e guai, che anticipava il primo vero album della cantante, intitolato Karima, pubblicato il 13 aprile 2010 e registrato interamente a Los Angeles sotto la direzione del maestro Burt Bacharach. Nello stesso anno Karima è stata scelta nella trasmissione Crozza Alive come partner fissa dei duetti con Maurizio Crozza.
HA DICHIARATO: “Quando ho aperto i concerti italiani di Whitney Houston e l’ho incontrata non sono riuscita neanche a fare una foto con lei, bloccata dall’emozione. Lei era il mio idolo, la mia musa ispiratrice” (Tv Sorrisi e canzoni).
IL VOTO DELLA REDAZIONE DI TVBLOG: 8 (9 di Lord Lucas, 8 di Debora, 7 di Paolino)

carta mariaNOME: Marco Carta
ETA’: 26 anni
EDIZIONE: Settima (2007-2008)
TITOLI: Vincitore Amici 7 con il 75% dei voti, Vincitore Sanremo 2009 con il 57.62% (La forza mia)
SEGNI PARTICOLARI: Cintura nera di televoto, querelle con la prof. Grazia Di Michele, imitazione di Fiorello
PERCORSO DISCO-ARTISTICO: Il primo singolo del cantante è stato Ti rincontrerò, tratto dall’omonimo album. L’album è stato pubblicato il 13 giugno su etichetta Warner Music Italy/Atlantic; ha raggiunto la terza posizione nella classifica FIMI e conquistato il disco di platino per le 60.000 copie. Il 3 ottobre è stato pubblicato In concerto, primo album live del cantante, che ha raggiunto la decima posizione nella classifica FIMI. Dopo la vittoria a Sanremo nel 2009 il suo terzo album, La forza mia, ha toccato la seconda posizione nella classifica FIMI e conquistato il disco di platino a soli cinque giorni dall’uscita, con le 60.000 copie: di qui l’ospitata-consacrazione dal conduttore di Sanremo, Paolo Bonolis, nel suo Senso della vita. Il 16 maggio Carta ha vinto i premi Man of the year e Best #1 of the year, nell’ambito dei TRL Awards 2009, a cui si sono aggiunti due Wind Music Awards per i dischi di platino conseguiti con gli album Ti rincontrerò e La forza mia (più un premio speciale RTL 102.5), il premio Sirmione Catullo 2009 come rivelazione dell’anno, e poi il Venice Music Awards 2009 come miglior artista dell’anno. Seguì il secondo singolo Dentro a ogni brivido, dall’anima pop-retrò: fu decretata da Mtv la canzone più rappresentativa dell’estate 2009 aggiudicandosi il premio di MTV Coca Cola live – The summer song. Anticipato dal singolo Quello che dai, il 25 maggio 2010 è stato pubblicato l’album Il cuore muove. Dall’album, che ha raggiunto la seconda posizione della classifica italiana, ma con una permanenza di gran lunga inferiore rispetto ai precedenti, è stato estratto anche il singolo Niente più di me. Nel 2011 il cantante ha vinto i TRL Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist. A maggio 2011, l’album è stato certificato disco d’oro per le 30.000 copie vendute. Il suo nuovo album, Necessità lunatica, ha visto parte della lavorazione nella stessa scuola ad Amici, all’inizio di questa edizione: uscirà il 10 aprile.
HA DICHIARATO: “Dei 300 mila euro vinti ad Amici ne ho spesi 2000 in vestiti solo in un pomeriggio. Con il resto ho ristrutturato la casa dei miei e comprato una 500 rossa alla nonna. Gliel’ho portata sotto la finestra. Maria? si preoccupa, protegge, rassicura come una mamma. Ti fa ‘Tranquillo, va tutto bene’ anche quando va male. Quanti ‘Mi raccomando’ mi ha detto”. (Vanity Fair).
IL VOTO DELLA REDAZIONE DI TVBLOG: 4 (5 Lord Lucas, 4 Debora, 3 Paolino)

Amici di Maria De Filippi