Home Notizie Tg4 – L’editoriale d’addio di Emilio Fede

Tg4 – L’editoriale d’addio di Emilio Fede

Dopo 19 anni Emilio Fede saluta il Tg4, al posto Giovanni Toti, nell’edizione del 29 Marzo l’editoriale d’addio.

pubblicato 29 Marzo 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 05:52


Tocca a Marina Dalcerri condurre la prima storica edizione del Tg4 delle 18.50 dopo la cacciata di Emilio Fede. 24 ore fa era stato, come di consueto, lo storico direttore a raccontare le notizie della giornata con i soliti soporiferi, eterni e malevoli intermezzi nei quali non era mancato il riferimento e l’attacco di Fede al comportamento di alcune testate che hanno riportato la notizia della sua presunta “gita” a Lugano per versare 2.5 milioni di euro in una banca svizzera.

Fede continua a smentire di essere mai stato nel paese elvetico per versare questo denaro e nelle scorse ore ha accusato Confalonieri di aver “manovrato” per rimuoverlo dall’incarico. La Delcerri ha introdotto una normale edizione del telegiornale, le notizie sulla Borsa in difficoltà, l’incontro fra il Papa e Fidel Castro, ma nei titoli c’è anche l’addio del direttore sostituito da Giovanni Toti.

Fra poco ascolteremo “l’editoriale d’addio” di Fede, vedremo cosa dirà.


In coda al Tg, prima della consueta pubblicità, ecco l’editoriale di Fede. Non si tratta di un vero e proprio editoriale, ma di un saluto. Il viso di Fede tradisce, oltre al numero impressionante di operazioni di chirurgia estetica a cui si è sottoposto negli anni, la commozione di un addio.

Fede, che le cronache riferivano “barricato nel suo ufficio”, ha dimenticato toni polemici e rivendicazioni. Sembra ammorbidito, fa i complimenti al suo successore e insiste sul concetto che “non si tratta di un addio, ma di un arrivederci”. Giustifica l’azienda che “vuole ammodernare” (cacciando lui).

Sembra un “emoscional” di Boris e Fede finisce quasi per fare tenerezza dopo anni di veleno sparso a profusione su tutti i suoi nemici e quelli del suo adorato Silvio Berlusconi. La crisi ha messo in pensione Berlusconi (forse), il ridimensionamento del suo punto di riferimento ha pensionato Fede.

Le foto di Emilio Fede che saluta il Tg4
Le foto di Emilio Fede che saluta il Tg4
Le foto di Emilio Fede che saluta il Tg4
Le foto di Emilio Fede che saluta il Tg4
Le foto di Emilio Fede che saluta il Tg4